Giro dell’Appennino 2020: si parte da Pasturana!

Il 19 settembre,  intorno alle ore 10.30, partirà da Pasturana,  piccolo comune in provincia di Alessandria l’edizione 81 del Giro dell’Appennino e arriverà in centro a Genova nel rettilineo da brividi in via XX Settembre.

Una corsa di alto livello che non dimentica, come sempre, tanti altri spunti legati al territorio e al sociale.

Dopo la partenza a Pasturana, un Comune che non si è mai tirato indietro nel supporto all’Appennino,  sarà la volta di Novi Ligure, davanti allo stabilimento Novi Elah Dufour e poi Serravalle, Scrivia, Villalvernia, Pozzolo Formigaro, di nuovo Novi Ligure, Pasturana per il traguardo volante e poi Francavilla Bisio, Gavi, Carrosio e poi Voltaggio, per poi ‘scalare’ la Bocchetta.

Il Basso Piemonte sarà protagonista nella prima parte della corsa, le terre di  Tarcisio Persegona, storico Presidente dell’Impresa Tre Colli, grande Patron del Giro, al quale è dedicata l’edizione di quest’anno.

Dopo 63 chilometri si entra nella Città Metropolitana di Genova e i corridori attraverseranno i territori del Parco dell’Antola: un segnale per ricordare quanto sia oggi importante la promozione di un turismo sostenibile.

E poi dopo tanti chilometri di battaglia tra Passo della Bocchetta, Passo della Castagnola e Passo dei Giovi, il lungo tratto verso l’arrivo. Anche qui senza dimenticare.

L’81° Giro dell’Appennino è “Memorial Tarcisio Persegona” ( il ricordo di Persegona sarà sempre legato alla corsa anche in futuro), 68° Gran Premio Città di Genova, 27° Trofeo Regione Liguria, Tre Colli Cup, Gran Premio Elah Dufour Novi.

I numeri del Giro

200 Km.

3.000 metri di dislivello per 6 Gran Premi della Montagna con quella scalata della Bocchetta, che comincia a 71 chilometri  dall’arrivo, spesso decisiva.

81esima  edizione

6 squadre Word Tour, 8 Professional, il team della Nazionale italiana, 23 le squadre iscritte nel complesso.


Per scoprire il territorio del Giro dell’Appennino nelle terre piemontesi, suggeriamo di scaricare gratuitamente la app del Distretto del Novese (per Android) Visit Distretto del Novese

Articoli correlati

Buon compleanno Fausto!

Buon compleanno Fausto!

Il 15 Settembre 1919 nasceva a Castellania Fausto Coppi, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi...

Gavazzana Blues

Gavazzana Blues

Come ogni primo lunedì del mese appuntamento con il Gavazzana Blues. Lunedì 7 settembre 2020,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla newsletter

Manteniamo i tuoi dati riservati e li condividiamo solo con terze parti che rendono possibile questo servizio.

Pin It on Pinterest

Share This