Sabato 20 e Domenica 21 Luglio e poi Sabato 27 e Domenica 28 luglio 2024, torna l’atteso appuntamento con SAGRA DEL PESCE E DEL CORTESE.
Gavazzana è diventata famosa per la sagra del pesce e del cortese, organizzata ormai da oltre vent’anni al celebre Belvedere San Martino, cornice naturale per uno dei panorami più invidiati della provincia.
Il piatto forte è il fritto misto, ma le migliaia di persone che ogni anno vengono a mangiare qui hanno una vasta scelta. Come antipasti, ecco insalata di mare e un piatto tipico della cucina ligure di cui risente anche il nostro territorio di confine il Brandacujun, come antipasti per poi passare ai primi: linguine allo scoglio o alla bottarga, trofie al pesto con patate e fagiolini, oppure ravioli del plin. Sapore di mare anche nei secondi: oltre al fritto di pesce, ci sono le acciughe impanate e fritte, la tagliata di pesce spada erbe e pepe rosa e l’impepata di cozze. Poi, ancora, salciccia e wurstel, patatine fritte. E per finire il dessert, panna cotta al caramello, crostata di ciliegie e bunèt
E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del Collegio, si balla e ci si diverte con live music.
Il borgo – arroccato a 334 metri sul livello del mare – e la location della sagra regalano poi un panorama sulla valle Scrivia che premia anche i più pigri: si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale dove sono allineati tavoli e panche in legno con vista sui colli sottostanti, segnati dai vigneti, dai boschi e dai campi con i colori diversificati dalle coltivazioni.
Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui