Gavazzana: La sagra del pesce

Sabato 20 e Domenica 21 Luglio e poi Sabato 27 e Domenica 28 luglio 2024, torna l’atteso appuntamento con SAGRA DEL PESCE E DEL CORTESE.

Gavazzana è diventata famosa per la sagra del pesce e del cortese, organizzata ormai da oltre vent’anni al celebre Belvedere San Martino, cornice naturale per uno dei panorami più invidiati della provincia.

Il piatto forte è il fritto misto, ma le migliaia di persone che ogni anno vengono a mangiare qui hanno una vasta scelta. Come antipasti, ecco insalata di mare e un piatto tipico della cucina ligure di cui risente anche il nostro territorio di confine il Brandacujun, come antipasti per poi passare ai primi: linguine allo scoglio o alla bottarga, trofie al pesto con patate e fagiolini, oppure ravioli del plin. Sapore di mare anche nei secondi: oltre al fritto di pesce, ci sono le acciughe impanate e fritte, la tagliata di pesce spada erbe e pepe rosa e l’impepata di cozze. Poi, ancora,  salciccia e wurstel, patatine fritte. E per finire il dessert, panna cotta al caramello, crostata di ciliegie e bunèt

I problemi per raggiungere il luogo della sagra sono superati con un servizio navetta gratuito che porta la gente dai parcheggi fino al Belvedere.

E dopo il cibo, arte e musica: per le vie del borgo, mostre di pittura e fotografia, mentre nella piazzetta del Collegio, si balla e ci si diverte con live music.

Orari: Cena dalle 19, ogni sera e casse aperte dalle 18:30

Il borgo – arroccato a 334 metri sul livello del mare – e la location della sagra regalano poi un panorama sulla valle Scrivia che premia anche i più pigri: si cena sulla piazza e tra i giardini contigui alla chiesa parrocchiale dove sono allineati tavoli e panche in legno con vista sui colli sottostanti, segnati dai vigneti, dai boschi e dai campi con i colori diversificati dalle coltivazioni.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Fiera di Voltaggio

Fiera di Voltaggio

Domenica 21 luglio a Voltaggio appuntamento con la tradizionale fiera dedicata all'artigianato e...

Sarvego Festival

Sarvego Festival

Proseguono gli appuntamenti in Val Borbera con Sarvego Festival 2024, tra storie, libri e...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This