Farinata novese

Notizie storiche

Giunta a Novi, forse tra otto e novecento, la farinata ebbe la sua nobile tradizione nel negozio di contrada di sant’andrea – oggi via Paolo da Novi – gestito dal “tógnu da farinò” sullo slargo che ospitava anche l’osteria “’d guerein” situata, questa, all’angolo di via don minzoni che all’inizio del ‘900 era chiamata “cuntrò dè è moru” dal ristorante del moro esistente a metà cammino e oggi scomparso.
Successivamente al tógnu subentrò l’altrettanto mitico giacuméin (giacomino) che molti ricordano ancora presente sino agli anni ’60 e che diede luogo al motto a farinò da giacumein e èe vein da gueréin (la farinata da giacomino e il vino da guerino).
Dal Giacomino si passò a nuovi gestori sino ad arrivare agli attuali conduttori del più ampio e prestigioso locale di farinata IL BANCO in via Monte di Pietà e che mantiene l’antica ricetta del tógnu. altra emanazione della farinata di giacuméin è il più moderno e recente locale della farinata LA ROTONDA in via Pavese.

Ingredienti

Farina in parte derivante dalla macinazione dei Ceci di Merella De.Co. di Novi Ligure; – acqua – olio extravergine di oliva o olio di semi, anche miscelato (a discrezione del produttore)- sale;Nessuna aggiunta di prodotti chimici o biologici.

Ricetta

FARINATA (Farinò) = Occorrono 250 gr. di farina di ceci. Metterla in un recipiente con tre quarti di litro d’acqua, salate quanto basta, lasciarla riposare per 4 ore, poi prima di muoverla soffiare via la schiuma che si forma nella superficie dell’acqua, indi rimestare bene con una spatola. Preparare intanto il tegame (téstu) grande o piccolo secondo si vuole ottenere lo spessore della farinata, prendere mezzo bicchiere d’olio, ungere bene il tegame e versarvi entro il composto passandolo al setaccio e rimestate ben bene fino a tanto che si unisca con l’olio. Fate attenzione che il forno sia ben caldo e fatela cuocere fino a tanto che non abbia preso il colore dell’oro. Servitela calda con pepe.

Produttori

IL BANCO. NOVI LIGURE, VIA MONTE DI PIETA’ 5 – tel 0143 744690

La Rotonda NOVI LIGURE, VIA PAVESE 13 – tel 0143 72101

La Birra Pasturana

La Birra Pasturana

NOTIZIE STORICHE I soci di Birra Pasturana, micro birrificio situato nell'omonimo comune in...

Testa in cassetta novese

Testa in cassetta novese

Notizie storiche Come per altri prodotti del nostro territorio, la produzione della  ”TESTA IN...

Panissa novese

Panissa novese

NOTIZIE STORICHE Piatto povero sostitutivo del pane con una cottura similare alla polenta di...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Consulta la nostra Privacy Policy.