BTO11. Cosa “portiamo a casa”?

Si sono appena spente le luci sull’ undicesima edizione Buy Tourism Online (#BTO11), l’evento di riferimento su turismo e digitale in Italia, che quest’anno si è svolta alla Stazione Leopolda di Firenze.

I topic del palinsesto scientifico di quest’anno sono stati: Destination, Digital Strategy, Food and Wine Tourism, Hospitality.

Il Distretto del Novese ha seguito con molto interesse diversi panel, trovando conferme alla nostra comunicazione, nuovi spunti e idee da approfondire.

Cosa portiamo a casa?

Tra le conferme, la consapevolezza che l’enogastronomia, il turismo esperienziale siano assist fondamentali su cui continuare a lavorare.

Food and Wine Tourism

Roberta Garibaldi Membro del Board of Advisors e Ambasciatore per l’Italia della World Food Travel Association, per suo primo intervento ha illustrato i dati legati alle esperienze enogastronomiche degli italiani di viaggio, nel 2018 il 98% ha fatto 1 o più esperienze e 86% 5 o piu’  esperienze. Tra le esperienze che i turisti segnano di voler fare c’è la visita alla fabbrica di cioccolato.

Digital Strategy

L’importanza delle immagini e dei video, personalizzare i messaggi, gratificare e coinvolgere la community in un racconto collettivo. Tra le fonti più affidabili la radio ottiene il primato in credibilità (fonte CENSIS 2018) con il 69.7% degli italiani che la considera molto o abbastanza affidabile,  a seguire la stampa con il 64.3%. Nella parte inferiore della graduatoria si trovano web e in ultima posizione i social.

Destination

Matera 2019 si avvale di un passaporto temporaneo per permettere a tutti, comunità locale e cittadini temporanei/turisti, di sentirsi parte di questo grande laboratorio culturale. Il progetto si avvale della collaborazione con AirBnB,che oltre al pernottamento si è da poco affacciato al mondo del turismo esperienziale.

Articoli correlati

Aperti per Ferragosto

Aperti per Ferragosto

Con Ferragosto alle porte, se vi state chiedendo "Cosa possiamo fare?" Ecco il post giusto da...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This