Bosco Fiorito: una giornata nelle terre di Papa Pio V

Domenica 14 APRILE 2024 il centro storico di Bosco M. sarà invaso di colori con l’edizione 2024 di Bosco Fiorito, la XIV edizione della Mostra-Mercato di piante, fiori e prodotti da giardino, organizzata dall’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo, con il patrocinio del Comune di Bosco Marengo e del Distretto del Novese.

A tutto ciò si andrà ad aggiungere la mostra di Bonsai a cura del Bonsai Club Alessandria di Bosco Marengo.

Per i più piccoli divertimenti e giochi con la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli attraverso il Battesimo della Sella a cura della scuderia “I Tre Ponti” di Cassano Spinola.

Per l’occasione, sarà visitabile la sede dell’Ente-Parco presso il Mulino Comunale di Bosco Marengo in Via Marconi n.18. Proprio nella sala al piano terra sarà allestita e visitabile la Mostra “Ali, antenne, code e fiori”, una stupefacente raccolta di macro-foto naturalistiche di Elio Cazzuli che guiderà il visitatore alla scoperta dei più assidui frequentatori di petali e corolle: gli insetti! Sarà inoltre attivo un punto informativo sul progetto Life Minnow: piccoli pesci e come conservarli. Inoltre, sarà possibile apprezzare un’esposizione fotografica denominata “L’altra Santa Croce” allestita per l’occasione nei locali del Comune e dove sarà possibile ammirare alcuni scatti realizzati all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo.

Saranno attivi punti di ristoro a cura delle Proloco di Bosco Marengo, Basaluzzo, Casal Cermelli e le “magliette gialle” di Frugarolo dove sarà possibile gustare i loro piatti tipici.

La manifestazione sarà ulteriormente arricchita dalla presenza dei coordinamenti di Acqui Terme e Alessandria, Ovada e Tortona, Riviera del Ponente Genovese, con il patrocinio del FIAT 500 Club Italia.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare monumenti e musei di Bosco Marengo: la casa natale di Papa Pio V, le antiche mura del Paese, la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Pantaleone, l’antico lavatoio ed il Complesso di Santa Croce di Santa Croce.

 

Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi


Per raggiungere il complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo e scoprire gli altri luoghi di Pio V, il papa boschese suggeriamo di scaricare gratuitamente la app del Distretto del Novese  Visit Distretto del Novese

Articoli correlati

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia festeggia la Giornata Mondiale della Musica con un appuntamento imperdibile che...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This