Arrivano i saldi, conoscete la loro storia?

La stagione dei saldi invernali, in Piemonte inizia il 5 gennaio 2022, momento ideale per rinnovare il guardaroba beneficiando dei famosi sconti stagionali.

In occasione dei saldi molte attività commerciale saranno aperte anche il giorno della Befana, un occasione in più per scoprire i centri storici del Novese: da Novi Ligure (dove ci sarà anche il tradizionale mercato del giovedì mattina) a Gavi, Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia. Vi suggeriamo di scaricare gratuitamente la nostra app Visit Distretto del Novese per scoprire anche eventi e non solo di ogni comune

La storia dei Saldi

La storia dei saldi italiani affonda le sue origini alla fine degli anni trenta quando con il Regio Decreto Legge del 19 maggio 1939, n. 294, convertito con legge 2 giugno 1939, n. 739, intitolato “Norme per la disciplina delle vendite straordinarie o di liquidazione” furono introdotte le “vendite straordinarie” e delle “vendite di liquidazione” con cui si riduceva il prezzo degli articoli invenduti a fine stagione.  Si dovranno però aspettare gli anni ‘80 perché si definiscano anche i periodi in cui applicare i prezzi ridotti sulla merce. Da quel decennio, nasce la consuetudine di definire due stagioni: dai primi di gennaio ai primi di marzo, come dai primi di luglio a ai primi di settembre, per fare acquisti convenienti!  Dalla fine degli anni novanta sono le Regioni a a stabilire le date per questi 2 periodi dell’anno.

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This