Il 27 giugno 2023 sarà sicuramente una data da ricordate, per la visita ufficiale del capo di Stato Alberto Grimaldi, principe di Monaco. In questi giorni in Piemonte, nei quattro Comuni della Regione che hanno aderito ai “Siti storici Grimaldi di Monaco”, un’associazione che riunisce le località che hanno un legame con la famiglia Grimaldi.
Tra questi anche Carrosio, antico feudo dei Grimaldi di Genova che proprio oggi ha conferito la cittadinanza onoraria a Sua Altezza Serenissima, il Principe Alberto II di Monaco con la seguente motivazione: “Per la sensibilità dimostrata verso i problemi ambientali, la tutela del patrimonio naturalistico, l’impegno nelle attività filantropiche, culturali, sportive di respiro internazionale”.
Il Principe Alberto II di Monaco ha sottolineato come l’adesione all’associazione “Siti storici Grimaldi di Monaco”, ha posto le basi per un importante legame con la famiglia Grimaldi con ripercussioni positive per la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.