Fresca di stampa la guida edita da Emons “111 luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire è stata presentata in anteprima questa sera (6 dicembre) a Torino nella Libreria OOLP.

Il Distretto del Novese non poteva perdersi questa presentazione perchè, nei mesi scorsi, abbiamo fornito agli autori alcuni spunti e da questa sera vi possiamo svelare quali tesori del Basso Piemonte Alessandro Martini e Maurizio Francesconi hanno deciso di inserire nella loro classifica del 111 luoghi da non perdere.

La guida è dedicata alle Langhe, Roero e Monferrato: territori, dal 2014 Patrimonio Unesco, che pur nella diversità di paesaggi e storie sono una delle mecche internazionali del turismo enogastronomico.

Tra le tante storie raccontate, ecco che sfogliando le pagine  si arriva Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi con Costante Girardengo e Fausto Coppi e poi la Basilica della Maddalena dove, come sottotitolo ritroviamo una frase che utilizziamo spesso “Il Sacro Monte in Miniatura” e poi ancora Fondazione la Raia tra arte e paesaggio. Per l’ovadese c’è il Museo della Maschera di Rocca Grimalda e per la Val Lemme c’è Voltaggio con la Pinacoteca e la Grande arte genovese in mostra al suo interno.

 

Martedì 18 dicembre ci sarà la presentazione Istituzionale al Circolo dei Lettori mentre siamo già al lavoro per definire la data 2019 per la presentazione nel Distretto del Novese.