Novi Ligure celebra Fausto Coppi il 2 gennaio

Il 2 gennaio 2022, nel 62° anniversario della scomparsa del Campionissimo: Fausto Coppi,  Novi Ligure con il Museo dei Campionissimi, renderanno omaggio al grande ciclista italiano di tutti i tempi, un mito mai dimenticato.

Alle ore 16 presso il Museo dei Campionissimi si potrà assistere a  “Coppi e il diavolo. Ovvero quando il campionissimo incontrò Gioanbrerafucarlo”, uno spettacolo scritto e recitato dall’attore Davide Ferrari, in collaborazione con Gino Cervi, con le canzoni di Claudio Sanfilippo. La pièce è tratta da un famoso libro, che ha fatto di Coppi un vero personaggio da romanzo epico, scritto da Gianni Brera, ancora oggi considerato il più importante giornalista sportivo italiano. Brera racconta quello che si nasconde dietro la facciata: i retroscena della vita di un uomo con le sue debolezze, le sue gioie, i suoi errori, che ha scelto il duro mestiere di pedalare per vincere il diavolo che segue ognuno di noi e che per Coppi è stato dapprima la bicicletta, poi Bartali, poi la vita privata e infine la malaria mortale. L’evento sarà presentato dalla giornalista Mimma Caligaris. Per partecipare è obbligatorio il green pass rafforzato (over 12) e l’uso della mascherina FFP2, saranno disponibili 150 posti a sedere distanziati.


Si segnala inoltre che le celebrazioni  pubbliche a ricordo del Campionissimo a Castellania Coppi causa emergenza Covid-19 sono state sospese.


Informazioni

Nel periodo invernale il Museo dei Campionissimi osserva il seguente orario di apertura: venerdì 9 – 13 | 15 – 19; sabato, domenica e festivi 10 – 13 | 15 – 19
Giorni di chiusura: Capodanno (1° gennaio).
Per informazioni: tel. 0143 772 230 – 0143 772 266- museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

 

Articoli correlati

Fresonara rievoca il 1600

Fresonara rievoca il 1600

Domenica 26 giugno 2022, un colpo di cannone alle ore 10 catapulterà Fresonara indietro nel tempo,...

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia festeggia la Giornata Mondiale della Musica con un appuntamento imperdibile che...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This