Il passaggio della Milano-Sanremo nella terra dei Campionissimi

Sabato 16 marzo 2024, torna, la Milano Sanremo, la Classicissima di Primavera rappresenta il primo grande appuntamento ciclistico del calendario professionistico mondiale che transiterà in Provincia di Alessandria, in diversi comuni del Distretto del Novese, verso mezzogiorno per circa un’ora i corridori attraverseranno:  Pozzolo Formigaro, Novi Ligure, Basaluzzo, Capriata d’Orba. Quest’anno la Milano-Sanremo parte da Pavia alle ore 10 e a Novi Ligure il passaggio della corsa è previsto tra le ore 12 e le 12,30 circa, attraversando via Mazzini, percorreranno piazza della Repubblica, per poi svoltare in via Pietro Isola e proseguire lungo viale dei Campionissimi, via Ovada e strada del Turchino.

Nell’attesa della Classicissima di Primavera, il Museo dei Campionissimi ospiterà la presentazione di due nuovi vini prodotti dall’azienda vitivinicola La Zerba di Tassarolo, uno dedicato a Costante Girardengo e l’altro a Sante Pollastri. Le etichette delle bottiglie sono state realizzate ispirandosi alle storiche copertine de La Domenica del Corriere e riportano nomi particolarmente evocativi: “Costante Il Campione” è un vino vinificato in legno con sei mesi in più di affinamento in bottiglia, “Sante Il Bandito” è vinificato in acciaio ed è un vino dalla beva più veloce. Entrambi risalgono all’annata 2022. L’evento, al quale parteciperà anche la famiglia Girardengo, prenderà il via alle 10,30 e sarà l’occasione per tutti gli appassionati di rivivere il mito dell’Omino di Novi attraverso immagini inedite e racconti sulle sue imprese sportive. L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del giornalista Luciano Asborno e della Società Storica del Novese che metterà a disposizione il proprio materiale storico

Sabato 16 marzo al pomeriggio, 15° Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo Gara di auto storiche – Valevole per il Campionato Italiano Grandi Eventi. I concorrenti, provenendo da Bosio, attraverseranno il territorio del Comune di Voltaggio percorrendo la SP 166, (tra le 16.30 e le ore 18 ) dal confine con il Comune di Bosio (loc. Eremiti – bivio con la SP 165) all’abitato di Voltaggio, con attraversamento dell’abitato per Via Val Morsone, Via Barabino, Via Alessandria e Via Mazzini sino al bivio con la SP 160 ed a seguire sulla SP 160 e sulla SP 163, in direzione di Fraconalto, sino al confine di detto Comune.
Nel piazzale adibito a parcheggio a lato di Via Barabino, è previsto un Controllo Orario.

Venerdì 15 marzo, inoltre, alle ore 9 a Novi Ligure, il Museo dei Campionissimi ospiterà la partenza della seconda tappa della Milano-Sanremo storica, rievocazione della classicissima che vedrà al via circa 30 corridori in sella a bici d’epoca.

Ph. by Claudio Olivieri


Per scoprire le terre dei Campionissimi, i luoghi del ciclismo epico, scarica la ns App #VisitDN

Articoli correlati

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia, per salutare l'arrivo dell'estate, come sempre aderisce ai festeggiamenti della...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This