Giro d’Italia 2019: omaggio ai Campionissimi

Ufficializzato il 31 di ottobre 2018, il percorso del Giro d’Italia 2019, la corsa maschile di ciclismo su strada,  istituita nel 1909 e organizzata fin dalla sua istituzione  dalla Gazzetta dello Sport. Sarà un Giro dedicato al Bel Paese con omaggio ai suoi simboli e ai Campionissimi. L’edizione 2019 partirà da Bologna l’11 maggio per concludersi, 21 tappe dopo a Verona, il 2 giugno.

In questo 102° Giro, il principale omaggio ai Campionissimi  sarà la tappa del 22 maggio (11° giornata), che partirà da Carpi e arriverà dopo 206 km a Novi Ligure interessando il territorio del basso Piemonte, da Tortona a Rivalta Scrivia e poi Pozzolo Formigaro, fino alla volata finale nella città dei Campionissimi, nell’anno in cui per Fausto Coppi, ricorre l’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita e per Costante Girardengo, i 100 anni dalla sua prima vittoria del Giro d’Italia.  

Il percorso della tappa Carpi-Novi Ligure ((foto by giroditalia.it)

Il percorso della tappa Carpi-Novi Ligure ((foto by giroditalia.it)

L'altimetria della tappa Carpi-Novi Ligure ((foto by giroditalia.it)

L’altimetria della tappa Carpi-Novi Ligure ((foto by giroditalia.it)

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This