Il 15 Settembre 1919 nasceva a Castellania Fausto Coppi, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi e di Angiolina Boveri.

Castellania, in occasione del 99° Anniversario della nascita festeggia il Campionissimo a partire dalle 14.30 nel cortile del Centro Documentazione, davanti al ristorante L’Airone con  un incontro di amici tra cui Giovanni Meazzo, Marino Vigna, Gino Cervi, Marco Carrea insieme a Marina Coppi, location che sarà impreziosita dalla mostra fotografica I portacolori della Siof , promossa da Acdb e dalla Camera di Commercio di Alessandria e curata da Renzo e Mario Didier.
A seguire alle ore 17  sarà celebrata la Santa Messa nella Cappella – Mausoleo dei f.lli Coppi. Nel pomeriggio possibilità di visitare anche la Casa Coppi.

In occasione del compleanno, a Novi Ligure il Museo dei Campionissimi effettuerà apertura con ingresso libero dalle 10 alle 19.

Inoltre, sempre a Novi Ligure, alle ore 18, inaugurazione dell’installazione “Campioni in bicicletta” in Via Roma, in omaggio al Campionissimo.

I festeggiamenti proseguono domenica 16 settembre con la pedalata cicloturistica, organizzata da La Mitica Ciclostorica, che partirà da Tortona alle 9.30 e attraverserà il territorio dei Campionissimi con 2 percorsi:

PERCORSO CORTO 18 km (pianeggiante e con alcuni tratti di StradeBianche) verso il ristoro presso l’Abbazia di Rivalta Scrivia e rientro a Tortona.

PERCORSO LUNGO 35 km (pianeggiante e con alcuni tratti di StradeBianche) con ristori previsti all’Abbazia di Rivalta -comune al percorso corto- e al Museo dell’Apicoltura di Novi Ligure e rientro a Tortona.

Partecipazione gratuita.
Per adesioni tel. 0131 864451 -email: etosino@comune.tortona.it