Il 15 Settembre 1919 nasceva a Castellania Fausto Coppi, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi e di Angiolina Boveri.
E’ passato oltre un secolo dalla sua nascita, ma ancora oggi sportivi e non rendono omaggio al Campionissimo, all’anagrafe battezzato Angelo Fausto Coppi, ma per tutti, “Fausto”.
Fu uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi, vinse cinque Giri d’Italia, due Tour de France e, due volte l’accoppiata Giro-Tour: nel ’49 e nel ‘52. Fu campione del mondo di inseguimento su pista e primatista dell’ora (45,798 km il suo record d’antan). Maglia biancoceleste, bici Bianchi i marchi di fabbrica, entrambi icone leggendarie.
Coppi aveva un sistema cardiocircolatorio paradossale: 7 litri di capacità polmonare, 44 battiti al minuto su 177 centimetri di fusto longilineo. Numeri fuori dal comune, in sella un’eleganza senza eguali.
In occasione dell’anniversario della nascita del Campionissimo, a Castellania sarà celebrata dal Parroco, Padre Lorenzo Bergantin, alle ore 10:30 nella Cappella in paese la S. Messa dedicata ai fratelli Coppi. Per l’occasione Casa Coppi sarà aperta dalle ore 10 in mattinata.
A seguire intorno alle 11.30 presso la sala Consigliare del Comune di Castellania verrà inaugurata la mostra delle tele di Jeanne Modigliani, figlia di Amedeo Modigliani. La mostra resterà visitabile fino al 24 settembre 2023.
Buon Compleanno Fausto!
Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui