Buon compleanno Fausto!

Il 15 Settembre 1919 nasceva a Castellania Fausto Coppi, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi e di Angiolina Boveri.

E’ passato oltre un secolo dalla sua nascita, ma ancora oggi sportivi e non rendono omaggio al Campionissimo, all’anagrafe battezzato Angelo Fausto Coppi, ma per tutti, “Fausto”.

Fu uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi, vinse cinque Giri d’Italia, due Tour de France e, due volte l’accoppiata Giro-Tour: nel ’49 e nel ‘52. Fu campione del mondo di inseguimento su pista e primatista dell’ora (45,798 km il suo record d’antan). Maglia biancoceleste, bici Bianchi i marchi di fabbrica, entrambi icone leggendarie.

Coppi aveva un sistema cardiocircolatorio paradossale: 7 litri di capacità polmonare, 44 battiti al minuto su 177 centimetri di fusto longilineo. Numeri fuori dal comune, in sella un’eleganza senza eguali.

Buon Compleanno Fausto!


Per raggiungere i luoghi del Campionissimo vi suggeriamo di scaricare gratuitamente la app del Distretto del Novese  Visit Distretto del Novese

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This