In questa terra di mezzo tra Piemonte e Liguria, anche gli aspetti legati alla cucina risentono delle influenze di entrambe le regioni, infatti ritroviamo diversi piatti della tradizione ligure che vanno ad intrecciano con i classici piemontesi.

Dalla colazione fino alla cena saranno diverse le occasioni per gustare qualcosa di tipico dalla focaccia novese “pucciata” nel con caffè o cappuccino o se preferite un classico abbinamento dolce da non perdere “l ‘olandesina” una soffice brioche ricoperta di crema pasticcera.

A pranzo corzetti, ravioli, agnolotti la faranno da patroni, da non perdere poi i salumi come la testa in cassetta presidio slow food, il salame al Gavi, il prosciutto cotto Sabbione e ancora i formaggi come il montebore, presidio slow food abbinare ai mieli della zona.

Tra i prodotti agricoli d’eccellenza i ceci della Merella ottimo sia cotti in purezza, oppure protagonisti delle minestre o ancora della farinata o della panissa fritta. Non mancano i piatti che hanno fatto la storia come il Pollo alla Marengo (il piatto della vittoria di Napoleone)

Per il più classico degli aperitivi non può mancare la focaccia con il Gavi docg o il Timorasso o anche la torta di riso, mentre a fine pasto ottimo l’abbinamento con  i canestrelli o gli amaretti morbidi e con la focaccia dolce con l’uvetta!

Il Novese, terra di cioccolato, infatti hanno sede numerose aziende dolciarie come la Novi Elah Dufour, la Pernigotti, la Suissa, la Bodrato cioccolato Cioccolato e la Gambarotta senza dimenticare le Caramelle Mangini di Bosco Marengo o ancora le “Ginevrine” della Dol-vi’s di Vignole Borbera.

Sono diverse le sagre che valorizzano le eccellenze enogastronomiche del Distretto del Novese, scopri di più cliccando sul pulsante.

Tra i prodotti tipici del Distretto del Novese, sono numerosi quelli che i singoli comuni hanno voluto valorizzare assegnando loro la De.Co. (denominazione comunale) scopri di più nella  prossima sezione.

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This