Arquata sul cammino di Dante

Arquata Scrivia l’inaugura la mostra documentaria sabato 25 settembre 2021 alle ore 17 presso Palazzo Spinola, un evento culturale di grande interesse che vuole portare avanti le celebrazioni arquatesi per i 700 anni dalla scomparsa di Dante.
L’iniziativa “Arquata sul cammino di Dante”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’ Unitre Arquata-Grondona, ha ricevuto il patrocinio del “Comitato Nazionale Dante700”, istituito appositamente dal Ministero della Cultura.
la mostra vuole non solo ricordare il sommo poeta ma anche la figura del padre somasco Marco Giovanni Ponta – illustre cittadino arquatese vissuto nel secolo XIX che dedicò buona parte dei suoi studi alle opere dantesche, in particolare all’Orologio inventato dal Sommo Poeta – che oggi è poco ricordato, se non dagli addetti ai lavori.
Una ricerca che si prefigge quindi di riscoprire un piccolo tassello di storia e favorire la conoscenza del passato e del presente del nostro territorio.
Ai visitatori verrà distribuito un opuscolo che riassume i contenuti della mostra con all’interno un inserto per costruire in proprio l’Orologio Dantesco.

Informazioni e prenotazioni

L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 16 ottobre 2021, l’ingresso sarà consentito con Green Pass e su prenotazione contattando il n. 0143-600427 dal lunedì al venerdì 9-13, oppure inviando una mail a: biblioteca@comune.arquatascrivia.al.it, per concordare le visite e avere maggiori informazioni.

Durata mostra: dal 25 settembre al 16 ottobre 2021


Anche il Palazzo Spinola di Arquata Scrivia è inserito sulla ns app turistica Visit DN

Articoli correlati

Fresonara rievoca il 1600

Fresonara rievoca il 1600

Domenica 26 giugno 2022, un colpo di cannone alle ore 10 catapulterà Fresonara indietro nel tempo,...

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia festeggia la Giornata Mondiale della Musica con un appuntamento imperdibile che...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This