NOTIZIE STORICHE
Siamo nella prima metà del ‘900 e Igino Peruzzo viene conosciuto nell’ovadese come “Il mago della Valle d’Orba”, essendo la sua fama di guaritore estesa ormai a tutta la valle. I suoi farmaci sono le erbe dei campi: papaveri per l’insonnia, bardana per l’acne, finocchio per le malattie renali.
Dall’esperienza di Igino nasce anche un prodotto di grande successo: l’Amaro Peruzzo, sulla base di un’antica ricetta dell’Appennino Ligure. Il laboratorio per le erbe realizzato accanto alla sua abitazione di Molare, nel dopoguerra diventa scuola per i suoi figli ai quali tramanda i segreti dell’erboristeria. Un’eredità di conoscenze che, a partire dagli anni cinquanta, sfocerà in un’attività imprenditoriale. L’azienda di famiglia con sede in Novi Ligure si chiama ora Erbaflor e si è specializzata in integratori, erbe e cosmetica naturale. L’Amaro Peruzzo si compone di infusi di erbe aromatiche, fiori e radici tipiche dell’ambiente appenninico.
INGREDIENTI:
Infuso di erbe aromatiche associate a fiori e radici, quali: Genzianella – Centaurea – Carlina -Rosa Canina-Ginepro;- Biancospino;Acqua- Alcool
UTILIZZO:
L’Amaro Novese Peruzzo può essere gustato dopo i pasti, liscio o con il sorbetto al limone per avere un ottimo effetto digestivo. Si può allungare con acqua naturale o gassata, sia fredda che a temperatura ambiente, per avere un effetto dissetante. Si può mettere sul gelato alla crema o vaniglia.
PRODUTTORE
ERBAFLOR PERUZZO S.N.C.
Via Giacometti 42 Novi Ligure (AL) tel 0143 70636 e-mail info@erbaflor.com
Via Mameli, 3 Gavi (AL)
via Dante, 55 – Alessandria
via Bergamo, 64 Alessandria
via Lanza, 97 – Casale Monferrato (AL)
piazza Ester Mietta, 6 angolo corso Montebello Tortona (AL)
via San Lorenzo, 49 r – Genova – centro storico
via Anfossi, 180 r – Genova Pontedecimo
corso alla Vittoria, 105- Asti
corso Bagni,125/127 – Acqui Terme (AL)
via Cairoli,116/118 – Ovada (AL)