Ad Arquata Scrivia ritorna Ar.Qua.Tra

Sabato 23 e domenica 24 settembre il Comune di Arquata Scrivia propone la Rassegna Ar.Qua.Tra. 2023: un appuntamento  ormai molto atteso dal pubblico che ne sta decretando con la larga partecipazione  il suo successo. L’evento che celebra l’Artigianato, la Qualità, la Tradizione, giunta alla 15 esima edizione: “Terre di Saperi  Terre di Sapori” é appunto il titolo che propone un percorso culturale ed enogastronomico variegato  per far emergere le peculiarità del nostro Territorio. Tante le novità, rivolte proprio a tutti: dallo Show cooking con lo chef Martina, per passare alla scoperta dei segreti del pesto con Roberta Maresca, alla grande ISOLA GASTRONOMICA con piatti tipici e balli Occitani.

Tra le iniziative culturali abbinate: “Arte a palazzo” con una meravigliosa mostra curata dal Bonsai club di Alessandria, mentre sabato alle ore 10,30 in biblioteca  la presentazione del libro di Lucia Carrea “C’era una volta una musica”. Musica che in paese si potrà apprezzare domenica pomeriggio con l’esibizione dei giovani  delle bande della provincia  e quella della Corale arquatese con il Coro Blue Skies di Bologna.

Grazie una collaborazione con l’Università dei Beni Culturali di Torino, sabato 23 alle ore  17.00 presso Palazzo Spinola  si potrà assistere alla presentazione de “Il sistema idraulico di Libarna e il suo acquedotto”. Un tassello importante  si aggiunge alla storia locale grazie agli appassionati studiosi professor Paolo de Vingo dell’Univeritá di Torino, Sergio Pedemonte geologo, Marco Tremari archeologo.

Il borgo antico, museo di se stesso con le visite prenotabili in occasione degli OLTREGIOGO Days, ospiterà laboratori, mostra di presepi di Arquator, mercato contadino e artigiani, oltre agli spettacoli del Teatro della Juta.

In piazza Bertelli prenderà forma l’inedita “Accademia dei giochi” appositamente pensata per far divertire e avvicinare ai diversi giochi: da quelli da tavolo, a una sezione per i piccoli, aree con giochi giganti come i Mikado, Forza 4, e poi Vi invitiamo a venire a scoprirli, troverete anche i fantastici animatori di Arceam che proporranno anche il laboratorio “vegetalARTE” in cui la creatività sarà la carta vincente.

Sempre in Piazza Bertelli i Rangers metteranno in azione una teleferica, vi faranno conoscere i cani da soccorso e la loro rilevante attività che sabato mattina li vedrà protagonisti davanti alla loro sede con  i rappresentanti di Arquata del Tronto a cui verrà dedicato il particolare momento.

Potrete  passeggiare in via Libarna tra le bancarelle e i locali  che vi accoglieranno, come le Botteghe aperte con la loro cortesia, i loro prodotti sempre più interessanti e tutta la passione dei commercianti arquatesi.

Domenica 24 settembre anche la La Pro Loco di Pratolungo parteciperà ad AR.QUA.TRA, a partire dalle ore 12.00, si potranno gustare i ravioli al sugo di birra tra le vie del centro di Arquata Scrivia

“Grande oggi l’emozione nel ritrovare pian piano i fili conduttori dei diversi percorsi intrapresi nel tempo e vedere  che finalmente si riesce a dare spazio ai produttori ed artigiani locali, alle specialità della zona e con tanto entusiasmo a camminare sul solco della tradizione con uno sguardo rivolto al nuovo: sappiamo di essere nella giusta direzione. Vogliamo ringraziare ogni volontario e chiunque ci abbia aiutato a realizzare tale iniziativa che rende Arquata viva, accogliente e propulsiva, grazie davvero! “ Nicoletta Cucinella Vicesindaco e Assessore a Cultura e Promozione del Territorio.

 

Foto by Laurentiu Victor Ciora


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi


Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Fiera di Voltaggio

Fiera di Voltaggio

Domenica 21 luglio a Voltaggio appuntamento con la tradizionale fiera dedicata all'artigianato e...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This