Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo

Protagonista dell’estate 2021, tra le dolci colline del grande bianco piemontese, anche la musica con la  rassegna ” Suoni dalle colline del Gavi e dell’Oltregiogo”, sette appuntamenti musicali (ore 21 inizio spettacolo) accompagnati da momenti culturali che spaziano dall’ arte alla poetica e che vedono protagonisti principalmente ensemble cameristici e solisti di chiara fama.
Considerando che l’intento è quello di gemellare simbolicamente in accordo con la prestigiosa struttura di Alba Music Festival le terre del Gavi e dell’Oltregiogo con i paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato, la prima data è prevista il 21 luglio a Piobesi d’ alba (Cuneo) all’ interno della tenuta Carretta con “Opera da camera” a cura dell’ Ensemble Variabile.
A seguire il 22 luglio serata dal titolo “Temi e arie che emozionano” all’esterno della Casa Gotica di Arquata Scrivia con i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria e il Flauto solista di Giuseppe Nova.
Il 30 luglio presso il prezioso Oratorio dei Bianchi a Gavi (al suo interno le scene affrescate del Giudizio universale del pittore seicentesco Giovanni Battista Carlone) lo spettacolo ” Dante tra musica e arte” con l ‘ ensemble dei Cameristi dell’ Orchestra Classica di Alessandria , l’ intervento dell’ Architetto Simona Cipollina, della restauratrice Francesca Regoli, del Prof Luigi Pagliantini e di alcuni alunni della scuola media di Gavi.
A seguire il 4 agosto presso Cascina Binè di Novi Ligure “Solo per passione…” con i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria con ancora lo straordinario flautista Giuseppe Nova.
Il 22 agosto è il turno Silvano d’ Orba nell’ Oratorio di San Rocco (Mulino della Pieve) che ospiterà il funambolico già campione del mondo di fisarmonica Gianluca Campi in sinergia con il Quintetto d’ archi dell’Orchestra Classica di Alessandria dal titolo “Tango e dintorni”.
Il 2 settembre l’Oratorio di San Giuseppe di Capriata d’ Orba ospiterà l ‘ottetto Paganini diretto dal violinista Vittorio Marchese con un programma denominato ” Geni in fuga”.
Ultima serata a Serravalle Scrivia il 5 settembre presso la collegiata dei SS. Martino e Stefano dal titolo ” Il violino Virtuoso” con la partecipazione della violinista Svizzera Maristella Patuzzi, interprete internazionale che eseguirà con gli Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria Le quattro stagioni di Vivaldi.
Gli spettacoli ad ingresso libero (con prenotazione nel rispetto delle normative Covid-19 fino ad esaurimento posti telefonando allo 335 5756008 o scrivendo a info@orchestraclassicadialessandria.it) sono in collaborazione con la Rassegna ” Orchestra in provincia.. e non solo!” e Alba Music festival.

La direzione artistica è affidata all’ Orchestra Classica di Alessandria che insieme al Comune di Gavi e all’ associazione Oltregiogo hanno promosso l’iniziativa.
Gode inoltre del patrocinio della Provincia di Alessandria, del contributo di Regione Piemonte,
della Fondazione Crt di Torino, Fondazione Cral, Ass.Oltregiogo e Regoli restauri.

Articoli correlati

Buon compleanno Fausto!

Buon compleanno Fausto!

Il 15 Settembre 1919 nasceva a Castellania Fausto Coppi, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto