Paradiso Val Borbera

Siete mai stati in Val Borbera? L’associazione Paradiso Val Borbera propone un fine settimana ricco di eventi per vivere a pieno questa porzione di territorio incontaminato attraverso attività  che spaziano dal enogastronomia, alla cultura e alle attività sportive. 

Programma delle attività a disposizione sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 (tutti gli eventi sono confermati anche in caso di maltempo)

Trame bizzarre – L’arazzo contemporaneo e la Fiber Art
Hilo tessitura artigianale incontra Roberta Chioni, pioniera della Fiber Art italiana, espositrice e curatrice di diverse mostre legate all’arte tessile contemporanea in Italia ed Europa. Un workshop nel quale si approfondiranno le principali tecniche dell’arazzo contemporaneo. Laboratorio aperto sia a chi si avvicina per la prima volta mondo della tessitura, sia chi possiede già nozioni in ambito tessile.
SABATO 20 MAGGIO
Orario: dalle 9.30 alle 17.30
Dove: Torre di Figino 9, Figino
Costo 80 euro (pranzo, coffe break e materiali compresi)
Contatti e iscrizioni: hilo.tessiturartigianale@gmail.com // 3465057552
Nebraie
Visita in vigna, in cantina con degustazione
L’azienda Nebraie nasce nel 2014 ed è a conduzione famigliare. Oltre alla vite, coltura prevalente, si semina e raccoglie fieno da foraggio, leguminose da sovescio e grano antico.
Il progetto nasce con l’idea di far rinascere un territorio montano dedicandosi alla produzione e vendita di vino in un luogo ove in passato, fino allo spopolamento iniziato dagli anni 60’ del Novecento, la coltura della vite era assai diffusa ed oltre al Timorasso erano presenti molteplici varietà di vite molte delle quali sconosciute.
Orario: sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30
Dove: Az. Agr. Nebraie, Val Sisola
Costo: 15 euro
Contatti e iscrizioni: 3381511653
Dal fiore al vasetto
Laboratorio presso l’az. agr. La Braide e degustazione di miele
Stefania e Gabriele sono contadini che producono miele e ortaggi in maniera naturale. Visiterete il loro laboratorio per osservare e apprendere il processo che porta fino al vasetto. Ascolterete la loro storia e le principali nozioni sulla vita, le abitudini delle api e la filiera del miele. Infine degusterete il loro buonissimi prodotti.
SABATO 20 MAGGIO
Orario: dalle 15.00 alle 18.30
Dove: Az. Agr. Le Braide, Roccaforte Ligure via capoluogo 44 (in auto lasciare la macchina dal municipio e salire a piedi)
Costo: 15 euro
Contatti e iscrizioni: labraide63@gmail.com posti limitati
Cascina Barbàn
Visita in vigna, in cantina con degustazione
Cascina Barbàn è un tentativo, un collettivo. Un progetto contadino di due famiglie. Una borgata in pietra del 1700 abbandonata da mezzo secolo, posta in un pianoro in Alta Val Borbera, riparata dai venti del nord e fortemente esposta al sole. Un progetto non industriale, che ha a che fare più con lune e persone che con macchine e automatismi.
SABATO 20 MAGGIO
Orario: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 17.30
Dove: Az. Agr. Cascina Barbàn, Albera Ligure
Costo: 15 euro
Contatti e iscrizioni: cascinabarban@gmail.com
Il fiorile
Cerca del tartufo estivo e cena a tema
Un’esperienza unica e completa che mette al centro una delle eccellenze di questo territorio: guidati da un cercatore di tartufi professionista e dai sui cani, potrete vivere e approfondire l’attività della ricerca immersi nella natura della Val Borbera. Al termine, il gruppo si sposterà al ristorante Il Fiorile, nel quale potrà degustare un intero menù a base di tartufo nero.
Orario: sabato alle 17.30 per la cerca e 19.30 per la cena
Dove: Il Fiorile, Borghetto Borbera
Costo: 70 euro (cerca + cena)
Contatti e iscrizioni: info@ilfiorile.com // 0143697303
Concerto dei Colorado Movie Quartet e aperitivo di valle a cura di Borbéa Gin
All’orario del tramonto, sul sagrato della Chiesa di Figino, con una delle più suggestive viste sulla valle, potrete assistere alla performance live di un quartetto d’archi composto da musicisti  di respiro internazionale, attivi in orchestre e produzioni prestigiose come l’Orchestra Sinfonica della RAI.
Due violi, una viola e un violoncello che proporranno versioni originali delle più conosciute melodie dal mondo del cinema: Ennio Morricone, Nino Rota, Hary Mancini e Hans Zimmer per citarne alcuni. Al termine del concerto gli spettatori potranno degustare un aperitivo composto da tartufo, bevande e altri prodotti capaci di raccontare il territorio.
SABATO 20 MAGGIO
Orario: alle 18.30
Dove: Piazza della Chiesa, Figino
Costo: concerto ad entrata gratuita, aperitivo a pagamento
Ogni cosa a suo tempo EVENTO RINVIATO A DOMENICA 11 GIUGNO
Spettacolo teatrale + merenda nella splendida cornice del paese di Vendersi
Nel Paese degli spaventapasseri,  bimbi e le loro famiglie potranno vivere un pomeriggio fatto di teatro e cose buone da mangiare. Lo spettacolo “Ogni cosa a suo tempo” scritto, diretto e interpretato da Marco Pernici (Lo Spaventapasseri teatro) e poi una merenda in condivisione.
Orario: dalle 15.00 alle 17.00
Dove: Davanti alla chiesa di Vendersi
Contatti: 3498394858 partecipazione libera

Eventi in programma per domenica 11 giugno 2023

TOUR in EBIKE alla ricerca di tartufo, zafferano, fagiolane e formaggi di capra.
Tre realtà di valle insieme per proporvi una esperienza di cerca del tartufo e degustazione di formaggio muovendosi su biciclette elettriche. Immersi in un territorio pedalando sui suoi sentieri più belli e degustando i suoi prodotti. Siamo certi che sarà indimenticabile.
Orario: alle 14.30 Ritiro e-bike presso il punto noleggio BikeValborbera di Cabella ligure e partenza direzione Teo;
alle 15 Arrivo presso l’Az. Agr. La Servéga per la cerca la tartufo e la visita ai campi di zafferano e fagiolane; alle 17 Arrivo presso l’Az. Agr. Cascina Capannette con visita in stalla e assaggio di prodotti caseari a base di latte di capra e tartufo nero
Dove: partenza da Cabella
Costo: 45 euro il noleggio e-bike e le due visite;
15 euro per le due visite da raggiungere con mezzi propri
Contatti e iscrizioni: 3356800560

ph Federico Fallabeni.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia, per salutare l'arrivo dell'estate, come sempre aderisce ai festeggiamenti della...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This