Al Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure i Cluster in concerto

Nell’ambito della 32° edizione della rassegna concertistica “MusicaNovi2024” promossa dall’Associazione Musicale Alfredo Casella di Novi Ligure, con il patrocinio del Comune di Novi Ligure e con il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL, il Teatro Romualdo Marenco ospita il concerto dei Cluster dal titolo Virtuosismi vocali che prevede musiche dei Depeche Mode, Duke Elligton, Tenco, De Andrè e dei Cluster stessi, sabato 16 Marzo 2024 ore 21:00

“MusicaNovi2024” ha ospitato e ospita artisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti, offrendo un qualificato servizio culturale al territorio nell’ambito della musica classica e lirica, jazz e pop.

La Fondazione Teatro Marenco si impegna convintamente a promuovere i valori condivisi con l’Associazione Casella, perciò accoglie l’evento con grande entusiasmo e ringrazia il Gruppo Acos, il Gruppo Elah Dufour Novi e Fondazione Passadore 1888 per il rinnovato supporto alla stagione teatrale 2023-2024.


 

Cluster è un gruppo vocale a cappella italiano, noto al grande pubblico per la partecipazione nel 2008 alla prima edizione di X Factor. Il loro stile unisce principalmente jazz, pop e fusion e l’obbiettivo della band è quello di portare la voce verso nuove frontiere, attraverso arrangiamenti innovativi e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Il gruppo, formatosi nel 2004, è composto da cinque membri, Erik Bosio baritono, beatboxingNicola Nastos tenore, beatboxing, Letizia Poltini sopranoLiwen Magnatta contraltoLorenzo Subrizi basso, beatboxing.

Vantano collaborazioni con grandi nomi della scena italiana ed internazionale tra i quali Mario Biondi, Marco Mengoni, Swingle Singers, Gigi D’Alessio, Pino Insegno, Luca Barbarossa, Andrea Bocelli, Fiorello, Morgan e Giorgio Panariello, per citarne alcuni.

Il loro primo album “Cement” (2006) è il primo disco italiano nella storia ad aver ottenuto 3 nomination ai CARA (Contemporary Acappella Recording Awards), i cosiddetti Grammy della musica vocale, e, nel 2009, raggiunge il primo posto della classifica iTunes Italia, mantenendolo per oltre una settimana; il loro secondo album “Steps” e il disco natalizio “Christmas Present” guadagnano un totale di 12 nomination ai CARA, aggiudicandosene ben 5, tra cui miglior Canzone Originale e miglior Album di Natale, rendendo i Cluster il gruppo vocale italiano più premiato di sempre. Il loro ultimo disco, “The Italian Project”, ha continuato a infrangere record, aggiudicandosi ben 8 nominations e 5 vittorie, risultato mai raggiunto da nessun altro album.

Nel 2008 partecipano alla prima edizione di X Factor nella squadra “gruppi vocali” capitanata da Morgan e con vocal coach Gaudi.

Successivamente, i Cluster hanno preso parte a numerose trasmissioni televisive di grande successo, tra le quali “Il più grande spettacolo dopo il weekend” e “Fiorello Show” condotte da Fiorello, “Voice Anatomy” condotta da Pino Insegno, “Telethon”, “Quelli Che Il Calcio”, “Colorado”, “Zelig” “Scalo 76”, “MTV Spit”, “RAI International” e hanno partecipato come compositori e cantanti alla realizzazione della colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo ” Il Cosmo Sul Comò”.

Hanno curato, inoltre, la XII uscita della collana di DVD “La Grande Storia Del Jazz” per Espresso e Repubblica.

Per tre anni consecutivi, dal 2017 al 2019 sono stati i direttori artistici di Vocalmente, il più grande festival italiano dedicato alla musica vocale, che ogni anno raduna migliaia di appassionati da tutto il mondo.

Biglietti: INTERO € 25,00 / RIDOTTO € 20,00 (posti visibilità limitata, over 65, under 18, studenti universitari, abbonati alla stagione teatrale del Teatro R. Marenco)
Biglietteria fisica (c/o Teatro R. Marenco) orari: martedì e venerdì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 e 2 ore prima di ciascun spettacolo.
Vendita online: vivaticket


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Fiera di Voltaggio

Fiera di Voltaggio

Domenica 21 luglio a Voltaggio appuntamento con la tradizionale fiera dedicata all'artigianato e...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This