Mornese festeggia San Nicola da Tolentino

Il 10 Settembre per Mornese coincide con una data speciale la festa patronale di San Nicola da Tolentino. La storia di Nicola da Tolentino è legata a San Nicola di Bari Si narra che i suoi genitori, molto devoti e anziani, si fossero recati a Bari su consiglio di un angelo in pellegrinaggio alla tomba di san Nicola di Bari, per avere la grazia di un figlio. Ritornati a Sant’Angelo ebbero il figlio desiderato e, ritenendo di aver ricevuto la grazia richiesta, lo chiamarono Nicola.

Venerdì 9 Settembre2022 Concerto Musicale presso il Salone del Santuario dei Mazzarelli

Sabato 10 settembre 2022 alle 17 canto dei Vespri e a seguire processione con la partecipazione delle confraternite e dei Crocefissi e della Banda. Alle 21.00 serata danzante

La tradizionale fiera di San Nicola, diventata fiera regionale, anche quest’anno si terrà l’11 settembre 2022, dalle 9 alle 19, bancarelle, prodotti tipici, degustazioni, rassegna trattori d’epoca, farinata e focaccia al formaggio.

Non mancherà anche uno spazio legato all’arte  “Arte in Molonesio”.

Gli artisti locali esporranno le loro opere nei vicoli del centro storico in un percorso suggestivo che coniuga l’arte con la bellezza del nostro piccolo borgo medievale.

Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Dolci Terre di Novi

Dolci Terre di Novi

Dal 2 all'4 Dicembre 2022 torna l'appuntamento più goloso dell'anno, con Dolci Terre di Novi,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This