“Dopo tutto un’opera d’arte non si realizza con le idee ma con le mani”.

Le parole di Pablo Picasso descrivono al meglio lo spirito che ha permesso di mettere a punto anno dopo anno Mastro Artigiano, la  rassegna dedicata all’artigianato d’eccellenza, giunta alla nona edizione.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, a Novi Ligure, presso il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi”, in viale dei Campionissimi, verrà proposto il meglio della produzione di settore presente in Provincia di Alessandria e non solo. Ospiti d’eccezione della rassegna otto aziende del gruppo “Artigiani in Liguria”, marchio della Regione Liguria che come quello di “Piemonte Eccellenza Artigiana” nasce per tutelare e promuovere le lavorazioni dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità.

Una partecipazione artistica particolare sarà quella dello scultore Giovanni Tamburelli, con le sue straordinarie e fantasiose sculture in ferro. Quando l’arte sposa l’artigianato: in lui il confine tra l’artista e l’artigiano si fa impercettibile, i suoi soggetti sono quasi sempre tratti dalla natura, animali immaginari, pesci, insetti, uccelli. Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia.

Nell’ambito della rassegna verrà esposto il lampadario della sala storica del Teatro Marenco. Il suo restauro, in corso d’opera, è frutto del contributo di diverse competenze artigianali e sensibilità personali e, come tale, la sua luce potrà essere il simbolo dello spirito di una ritrovata comunità.

Il programma prevede il taglio del nastro sabato 20 alle ore 10. Dopo l’inaugurazione, alle ore 10.30, si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Lino Persano”, riconoscimento ad un’impresa artigiana eccellente del territorio novese.


Mastro Artigiano: Novi Ligure (AL) presso il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi”; 20 e 21 ottobre 2018.

Orari: sabato ore 10-23; domenica ore 10-20 Ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Commercio Comune di Novi Ligure tel. 0143-772204


Foto by Mininno Design