La Tenuta La Marchesa tra le dimore storiche che aderisce alla Giornata Nazionale ADSI

In occasione della decima edizione della Giornata Nazionale ADSI domenica 4 ottobre (con prenotazione entro il 1 ottobre) si potranno visitare gratuitamente una trentina di dimore storiche in tutta la regione tra cui cinque nell’Alessandrino: il Castello di Borgo Adorno a Cantalupo Ligure,  il Castello di Rocca Grimalda, Palazzo Gozzani di Treville a Casale Monferrato, Villa La Marchesa a Novi Ligure e Villa La Scrivana a Valmadonna.

La Giornata Nazionale ADSI permetterà ai visitatori di accedere gratuitamente alle dimore storiche aderenti in due fasce orarie: quella del mattino e del pomeriggio. Le aperture delle dimore storiche offrono ai visitatori un’ampia scelta tra eventi culturali, mostre, concerti e degustazioni.

Tra le residenze piemontesi che aderisco all’iniziativa, aprirà le porte al pubblico anche la Tenuta La Marchesa a Novi Ligure (via Gavi, 87 – 15067 Novi Ligure – AL) che, con i suoi prestigiosi vigneti, boschi e un lago privato, si estende su una superficie di 76 ettari nella zona del Gavi. Un appuntamento da non perdere è quello di una vera festa/happening in campagna con la visita guidata ai vigneti, ai giardini storici della villa, alla cappella, alla cantina con spiegazione del processo di vinificazione.

Data la vastità dei giardini e della cantina la visita avviene per piccoli gruppi. La visita e la degustazione sono gratuite solo in occasione delle Giornate Nazionali.

Possibilità d’acquisto dei prodotti aziendali (vino Gavi, Albarossa, Monferrato Rosso, Spumante Brut e Rosè, Grappa) e dei prodotti di aziende agricole della zona fornitori dell`agriturismo della Marchesa.

Possibilità di pranzare: all’agriturismo della Marchesa fino ad esaurimento posti, tel 0143 314028.

Degustazioni enogastronomiche dei prodotti agricoli del territorio da parte dei fornitori dell`agriturismo nella limonaia della villa.

Mostre d’arte nel museo del vino aziendale da poco allestito.

Orari di apertura: 09:30 – 13:00 e 13:30 – 18:00

Contatti per ulteriori informazioni:
Tenuta la Marchesa, Via Gavi 86 Novi Ligure
Agriturismo 0143-314028
Azienda 0143-743362
E-mail: hotel@tenutalamarchesa.it oppure info@tenutalamarchesa.it

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla newsletter

Pin It on Pinterest

Share This