La Tenuta La Marchesa tra le dimore storiche che aderisce alla Giornata Nazionale ADSI

In occasione della XII edizione della Giornata Nazionale ADSI domenica 22 maggio 2022 si potranno visitare gratuitamente 400 proprietà fra castelli, palazzi, ville, parchi e giardini, allo scopo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull’importanza dei beni privati all’interno del patrimonio storico-architettonico italiano.

In Piemonte saranno aperte oltre 20 dimore storiche, tra cui cinque nell’Alessandrino:

  • Castello di Borgo Adorno – Cantalupo Ligure (AL)
  • Villa La Marchesa – Novi Ligure (AL)
  • Villa La Scrivana – Valmadonna (AL)
  • Castello di Ozzano Monferrato – Ozzano Monferrato (AL)
  • Castello Sannazzaro – Giarola (AL)

Nel cuore del Distretto del Novese, porte aperte alla  Tenuta La Marchesa a Novi Ligure (via Gavi, 87 – 15067 Novi Ligure – AL). Per l’occasione saranno visitabili gratuitamente comprende i vigneti, l’orto frutteto, il giardino all’italiana, la cappella e la limonaia della villa trasformata in museo del vino, la cantina con spiegazione del processo di vinificazione. Sarà possibile, per chi lo desidera, fare una passeggiata all`interno della Marchesa fino al lago aziendale di quasi 2 ettari in mezzo ai boschi.

LA STORIA DELLA TENUTA LA MARCHESA

La Villa, monumento nazionale, è stata costruita nel XVIII sec. in occasione del matrimonio di una figlia dei Marchesi Sauli; all’interno conserva intatti gli ambienti di rappresentanza con la fuga delle sale perfettamente arredate con importanti collezioni d’arte. Accanto alla villa, si visitano la cappella consacrata dedicata agli Angeli Custodi e l’antica limonaia ora museo del vino; a circa 500 metri dalla villa si trova l’agriturismo della Marchesa (un’immobile di fine XVII sec.) con 12 camere , piscina e saloni ristorante utilizzati anche per eventi privati o di lavoro . La villa, caso rarissimo del nord Italia, è ancora oggi il centro dell’ azienda di 76 ettari, di dimensioni pari a quelle che aveva due secoli fa. Il restauro ha comportato il recupero della tradizionale struttura di “ case di terra “ tipica della zona mantenendo intatti i volumi d’epoca. La Tenuta di 76 ettari comprende un lago, giardini, boschi, e 58 ettari di vigneto a corpo unico.

Tenuta la Marchesa – Novi Ligure

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Giornata Nazionale ADSI

Orario di apertura – 9,30-18,00 orario continuato
Prenotazione tramite e-mail a info@tenutalamarchesa.it e chiamando lo 0143743362 o 3357618507.

Durata visita 60/90 minuti

Numero massimo 20 persone per volta

La visita, gratuita in occasione della giornata nazionale, Gli ospiti hanno poi la possibilità di degustare gratuitamente un calice di vino.
In alternativa degustazione di prodotti locali: tagliere di affettati, formaggi locali e focaccia novese  con un calice di vino € 15 a persona.

Per chi lo desidera saranno disponibili inoltre le seguenti possibilità:

  • 2 visite guidate alla dimora una alle ore 11,00 e una alle ore 15.00 prezzo euro 30 a persona. Si visita il piano terreno con le collezioni di bastoni con il cavatappo, peltri, stampe del XVIII dedicate al tema dei cavalli, stampe del XVIII secolo e i bozzetti di Rutelli della fontana dell’esedra, Il piano nobile al primo piano con la sala della architetture, il biliardo, la sala dedicata ai dipinti di Malagoli (XVIII sec), la sala da pranzo con una straordinaria collezione di porcellane cinese del XVIII secolo.

Possibilità d’acquisto dei prodotti aziendali (vino Gavi, Albarossa, Monferrato Rosso, Spumante Brut e Rosé, Grappa) e dei prodotti di aziende agricole della zona fornitori dell`agriturismo della Marchesa.

Solo su prenotazione eè possibile pernottare e cenare/pranzare all’agriturismo della Marchesa fino ad esaurimento posti tel 0143 314028 339 3818193; hotel@tenutalamarchesa.it

Contatti

Tenuta la Marchesa, Via Gavi 86 Novi Ligure
Agriturismo 0143-314028
Azienda 0143-743362
E-mail: info@tenutalamarchesa.it

Articoli correlati

Cultura a porte aperte

Cultura a porte aperte

Torna anche nel 2022 'iniziativa "cultura a porte aperte" organizzata dalle Diocesi del Piemonte e...

Buon compleanno Coppi!

Buon compleanno Coppi!

Il 15 Settembre 1919 nasceva a Castellania Fausto Coppi, quarto dei cinque figli di Domenico Coppi...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This