La Tenuta La Marchesa tra le dimore storiche ADSI

Sabato 8 Ottobre, in occasione della prima apertura nazionale di biblioteche e archivi privati, organizzata da Associazione Dimore Storiche Italiane si potrà partecipare ad una visita davvero inedita a Novi Ligure
Per la prima volta la Tenuta La Marchesa mostrerà i documenti d’archivio relativi alla Villa del XVIII secolo e alla foresteria del XVI secolo.
Inoltre, si potrà ammirare la Cappella e la cantina del XVIII secolo.
Infine, si potrà decidere di concludere il tutto con una degustazione dei vini della Tenuta.
Info: durata visita 30 minuti circa (prenotazione facoltativa)
Prenotazioni obbligatorie per visite all’interno della villa (a pagamento) e degustazioni (a pagamento).
Info e prenotazioni scrivendo a info@tenutalamarchesa.it o telefonando allo 0143 743362

LA STORIA DELLA TENUTA LA MARCHESA

La Villa, monumento nazionale, è stata costruita nel XVIII sec. in occasione del matrimonio di una figlia dei Marchesi Sauli; all’interno conserva intatti gli ambienti di rappresentanza con la fuga delle sale perfettamente arredate con importanti collezioni d’arte. Accanto alla villa, si visitano la cappella consacrata dedicata agli Angeli Custodi e l’antica limonaia ora museo del vino; a circa 500 metri dalla villa si trova l’agriturismo della Marchesa (un’immobile di fine XVII sec.) con 12 camere , piscina e saloni ristorante utilizzati anche per eventi privati o di lavoro . La villa, caso rarissimo del nord Italia, è ancora oggi il centro dell’ azienda di 76 ettari, di dimensioni pari a quelle che aveva due secoli fa. Il restauro ha comportato il recupero della tradizionale struttura di “ case di terra “ tipica della zona mantenendo intatti i volumi d’epoca. La Tenuta di 76 ettari comprende un lago, giardini, boschi, e 58 ettari di vigneto a corpo unico.

Tenuta la Marchesa – Novi Ligure

 

Contatti

Tenuta la Marchesa, Via Gavi 86 Novi Ligure
Agriturismo 0143-314028
Azienda 0143-743362
E-mail: info@tenutalamarchesa.it

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This