- Francavilla Bisio dove si potrà assistere alle ore 21.00 al Concerto nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il Gruppo musicale TRI MARTOLOD presenta un concerto di musiche celtiche. Tri martolod (tre marinai in lingua bretone) è una canzone tradizionale bretone, resa celebre anche al di fuori del suo contesto culturale dalle innumerevoli versioni di artisti importanti.
- Novi Ligure dalle 21 alle 24 apertura della chiesa della Maddalena CON VISITE GUIDATE alla scoperta di arte e bellezza custodite in questo splendido oratorio tardo-rinascimentale, a cominciare dall’imponente Calvario ligneo realizzato dal fiammingo Daniel Hucquelier negli ultimi anni del XVI secolo passando dalla commovente Deposizione di Cristo, anch’essa di epoca rinascimentale, e concludendo con altri capolavori d’arte barocca. L’evento è a partecipazione libera e gratuita, senza bisogno di prenotazione.
- Anche quest’anno la Val Borbera ha aderito con entusiasmo all’evento “Chiese aperte in Val Borbera”, partecipando con ben 17 chiese e il Museo di Arte sacra delle Valli Borbera e Spinti sito in Rocchetta Ligure. Una così estesa adesione non poteva essere contenuta in una sola giornata. Si è pertanto pensato di estendere l’iniziativa, come lo scorso anno, su tre giornate, 7 – 8 – 9 giugno 2024. Alle 20 della prima giornata, le campane di tutte le chiese partecipanti suoneranno assieme.
Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui