La lunga notte delle Chiese

Venerdì 10 giugno 2022 appuntamento con la 7° edizione della Lunga Notte delle Chiese, la notte bianca delle chiese.
Una nuova occasione per apprezzare i meravigliosi luoghi di culto e i tesori contenuti al loro interno. Ad aderire all’iniziativa, tre comuni del Distretto del Novese:
  • Francavilla Bisio dove si potrà assistere al Concerto d’arpa di Carlotta Bianchi con accompagnamento di letture di Alessandro Imelio nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie
  • Novi Ligure a partire dalle ore 18.00 alle 22.00 nell’ Oratorio della Confraternita della Maddalena e nella Chiesa Collegiata di S. Maria.
      • Presso l’oratorio della Maddalena alle 18:00 e alle 21:00, si potrà assistere al racconto della Passione di Cristo attraverso la  lettura della lauda “Donna de Paradiso” opera di Jacopone da Todi (durata: 30 minuti)
        Alle 18:30 e alle 21:30, i visitatori saranno accompagnate e accompagnati alla scoperta dei tesori di fede e bellezza custoditi in questo Oratorio, con particolare attenzione allo splendido Calvario realizzato negli ultimi anni del XVI secolo dal fiammingo Daniel Hucquelier (durata: 30 minuti). L’evento è realizzato in collaborazione tra la Confraternita della Maddalena in Novi Ligure e studentesse, studenti e docenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto “Ciampini – Boccardo” di Novi Ligure (AL).
      • In Collegiata alle 18:30 e alle 21:00, verranno letti alcuni passi tratti dalle opere del poeta contemporaneo Marco Beck, nei quali l’autore ha immaginato, in maniera suggestiva, che la Passione di Cristo sia raccontata non da persone, ma dagli strumenti utilizzati per la crocifissione: i chiodi, il martello, il legno della croce (durata: 20 minuti).
        Alle 18:00 e alle 21:30, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei tesori di fede e bellezza custoditi in Chiesa, con particolare attenzione alle opere d’arte riguardanti la Passione di Cristo (durata: 30 minuti). L’evento è realizzato in collaborazione tra volontarie e volontari diocesani di “Chiese a porte aperte” (che svolgono servizio nelle Chiese di Novi Ligure) e studentesse, studenti e docenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto “Ciampini –Boccardo” di Novi Ligure (AL).
  • Basaluzzo: protagonisti il Coro Voci Bianche e Giovanile dell’Accademia MusicArte diretti da Raffaella Tassistro e accompagnati da I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria,  alle ore 21 nella chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

    Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è

    Calendario eventi



    Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Dolci Terre di Novi

Dolci Terre di Novi

Dal 2 all'4 Dicembre 2022 torna l'appuntamento più goloso dell'anno, con Dolci Terre di Novi,...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This