La Gavilonga

Nell’ambito della manifestazione dedicata al grande bianco piemontese il Gavidocg la domenica 4 settembre 2022 si svolgerà la Gavilonga, una manifestazione ideata da Carletto Bergaglio, scomparso nel 2005, farmacista storico di Gavi e della Vallemme nonché noto enogastronomo del territorio e fondatore dell’Ordine Obertengo  dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, confraternitaeno-gastronomica, che si prefigge di contribuire a promuovere i prodotti eno-culinari della zona del gaviese, in particolare i ravioli e il “Gavi”.

La “passeggiata eno-gastronomica” permette di visitare alcune aziende vitivinicole del territorio di produzione del Gavi DOCG  tra loro confinanti, in modo che i partecipanti alla manifestazione le possano raggiungere camminando attraverso vigne, sentieri, boschi, godendo degli impareggiabili scenari del territorio oltreché degustare il vino  prodotto dalle singole aziende e gustando varie leccornie locali offerte ad ogni singola tappa.

 

Ritrovo ore 9.30 in Tenuta la Meirana (Broglia)  località Lomellina 22 Gavi, con la tipica colazione alla “gaviese” Focaccia e vino Bianco. Alle ore 10 partenze a gruppi.

Le aziende coinvolte quest’anno sono: Tenuta la Meirana (Broglia), Tenuta San Pietro, Tenuta Sgavenna (Broglia)

Iscrizione entro il 3 settembre.

Per informazioni e prenotazioni Renato Bino: bino.renato@gmail.com
t. + 39 347 6414928

 

In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Foto by Teatro della juta di Arquata

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This