La Gavilonga

Nell’ambito della manifestazione dedicata al grande bianco piemontese il Gavidocg la mattina di domenica 1° settembre si svolgerà la Gavilonga, una manifestazione ideata da Carletto Bergaglio, scomparso nel 2005, farmacista storico di Gavi e della Vallemme nonché noto enogastronomo del territorio e fondatore dell’Ordine Obertengo  dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, confraternitaeno-gastronomica, che si prefigge di contribuire a promuovere i prodotti eno-culinari della zona del gaviese, in particolare i ravioli e il “Gavi”.

La “passeggiata eno-gastronomica” permette di visitare alcune aziende vitivinicole del territorio di produzione del Gavi DOCG  tra loro confinanti, in modo che i partecipanti alla manifestazione le possano raggiungere camminando attraverso vigne, sentieri, boschi, godendo degli impareggiabili scenari del territorio oltreché degustare il vino  prodotto dalle singole aziende e gustando varie leccornie locali offerte ad ogni singola tappa.

Quest’anno sarà il 1° settembre 2019

Ritrovo Azienda Agricola San Bernardo ore 9.30 in Cascina San Bernardo 18 Gavi, con la tipica colazione alla “gaviese” Focaccia e vino Bianco. Alle ore 10 partenze a gruppi.

Le aziende coinvolte quest’anno sono Azienda Agricola San Bernardo, Azienda Vitivinicola Bergaglio Nicola, Azienda Agricola Picollo Ernesto e il Podere la Merlina di Gemme Fausto.

Pranzo all’Azienda Agricola San Bernardo alle 13.30 con la Raviolata

Iscrizione entro il 30 agosto. Costo 20 euro con pagamento attraverso bonifico e 22 euro pagamento presso le strutture commerciali di Gavi (Bar Gelateria Matteo, Bar Pasticceria Traverso, Bar Pasticceria la Pieve)

Per informazioni e prenotazioni Renato Bino: bino.renato@gmail.com
t. + 39 347 6414928

Foto by Teatro della juta di Arquata

Articoli correlati

Fresonara rievoca il 1600

Fresonara rievoca il 1600

Domenica 26 giugno 2022, un colpo di cannone alle ore 10 catapulterà Fresonara indietro nel tempo,...

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia festeggia la Giornata Mondiale della Musica con un appuntamento imperdibile che...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This