Domenica 22 settembre,  alle ore 21,  presso la Tenuta La Marchesa di Novi Ligure, nuovo appuntamento della diciannovesima edizione del Festival Internazionale A.F. Lavagnino, organizzato dall’ Orchestra Classica di Alessandria con la direzione artistica di Luciano Girardengo.

In una bellissima location, tra le colline del Gavi docg sarà proposto un programma dedicato ai temi filmici di Ennio Morricone, il compositore italiano vivente più celebrato e celebre, del quale si proporranno musiche e atmosfere indimenticabili che hanno segnato senza dubbio la storia del cinema!

Il concerto-evento, vedrà protagonisti il virtuoso  flautista Giuseppe Nova e al pianoforte Luigi Giachino che tra l’ altro ha elaborato alcune tra le più belle pagine in una rilettura vivace e brillante costruendone un piacevole dialogo tra i 2 strumenti, in un gioco cameristico di particolare eleganza.

Si potranno ascoltare le piu’ emozionanti colonne sonore composta da Ennio Morricone come C’era una volta in america, Mission, Nuovo cinema paradiso, La Leggenda del Pianista sull’oceano, Malena, Metti una sera a Cena.

Inoltre, non tutti sanno che ad inizio carriera il Maestro Morricone era un trombettista, e spesso partecipava alle registrazioni di film scritti e diretti dallo stesso Lavagnino. In omaggio a questi due grandi compositori saranno eseguiti anche alcuni temi filmici del Maestro Lavagnino.

Ricordiamo che anche quest’ anno il Festival si fregia della medaglia del Presidente della Repubblica.

A fine concerto, sarà offerto un rinfresco nel nuovo Museo del vino alla Limonaia de La Marchesa.