I PIRATI DEI CARUGGI arrivano a Carrega Ligure

Sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 appuntamento a Carrega Ligure, nell’area di prato Pussai, con il Festival Appennino Futuro Remoto, per un fine settimana fatto di musica, spettacolo ed eventi in occasione di una rassegna giunta alla sua quarta edizione.

Uno dei punti forti del fine settimana sarà lo spettacolo comico (sabato alle 21.30) de I Pirati dei Caruggi. Alessandro Bianchi, Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin proporranno il loro “Sentiti Ligure” in cui il loro humor scorrettissimo, caustico, che parte dalla tipica iconografia della (in)ospitalità ligure, racconta i vizi (molti) e le virtù (poche!) di tutti noi.

Domenica, spazio alla grande musica con il concerto “Ultimo Tango” di Bandabardò & Cisco. La nota band folk rock nata a Firenze nel 1993 proporrà i pezzi forti del suo ampio repertorio, arricchito da 11 album registrati in studio. Il gruppo sarà accompagnato da Cisco, popolare cantautore ed ex voce dei Modena City Ramblers, già ospiti del Festival, dal 1992 al 2005. Il loro sodalizio, nato nel 2022, ha portato alla pubblicazione dell’album dal titolo “Non fa paura”.

Tante le attività che il pubblico potrà trovare: il tiro con l’arco con Tamara Nespoli, la pirografia con Flavia Concari, percorsi ad anello in e-bike con Alessandro Allegro e Silvia Gogna di Bike Borbera, lo yoga nel bosco con Francesca Marchelli e corsi di sopravvivenza in natura su come accendere il fuoco senza fiammiferi o cercare l’acqua e ancora usare la fantasia per creare situazioni immaginarie e immedesimarsi in qualcuno diverso da sé è la base di qualsiasi gioco di ruolo, a cui ci si potrà approcciare guidati da Ruben Franceschi e Francesco Merlino.

Spazio anche alla musica con un corso di Trallalero, il canto tipico del genovesato, un corso di cornamusa con Daniele Bicego, autore del libro che verrà presentato durante il festival dal titolo “Cantami o Musa”, un corso di danze con i Ballerini di Connio e Lo Stivale che Balla. Il pubblico si potrà cimentare nelle danze nel Ballo di mezzanotte con il Trio Lampetron e il Duo Paveto Ferrari.

Sabato Stefano Mancuso, professore all’Università di Firenze e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale parteciperà al Festival con un intervento, intitolato “La nazione delle Piante”.

Ad accompagnare gli eventi non mancheranno gli stand dedicati ai prodotti tipici locali, tra cui il ‘Pane di Appennino Futuro Remoto’, con una ricetta speciale creata da Irene Calamante, e il miele di Alberto Reale, da cui si potranno scoprire anche i segreti sulla vita delle api e del suo mestiere di apicultore, oltre a svariate altre proposte gastronomiche, pronte per essere scoperte dai presenti.

L’ingresso e la partecipazione agli spettacoli e laboratori sono gratuiti, ma gli organizzatori invitano i partecipanti se vorranno a portare un libro per arricchire gli scaffali della biblioteca comunale.

Per chi vorrà fermarsi nella notte tra il sabato e domenica è stata allestita un’area adibita al campeggio libero e alla sosta camper, dove sono a disposizione gratuitamente tende sospese e tende a terra.

Per informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione, telefonare al 370 3110014 o al 377 2748083, oppure inviare un’email a informazioni.afr@gmail.com.         


Un lavoro di squadra reso possibile grazie al bando europeo Borghi Storici finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, che il piccolo centro della Val Borbera ha vinto classificandosi addirittura al sesto posto in Italia su un totale di 1800 domande presentate. Sono numerose le persone impegnate nella buona riuscita del progetto che ha come obiettivo il miglioramento dello sviluppo socio-economico del vasto territorio comunale.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Fiera di Voltaggio

Fiera di Voltaggio

Domenica 21 luglio a Voltaggio appuntamento con la tradizionale fiera dedicata all'artigianato e...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This