Giornata del gioco all’aperto

La regione Piemonte ha, dal 2022, istituito l’ultimo sabato di maggio la giornata regionale del gioco all’aperto.

Tra i giochi più antichi e diffusi in diverse parte del mondo c’è sicuramente la campana, un bel gioco da farsi all’aria aperta, a cui si giocava fin dall’Antica Roma. Infatti uno dei disegni più antichi di questo gioco si trova a Roma, sulla pavimentazione del Foro Romano.
Sabato 27 maggio 2023, in occasione della giornata regionale del gioco all’aperto, ci sarà anche la campana tra i giochi protagonisti delle nostre piazze.

Saranno tantissime le città piemontesi che hanno aderito all’iniziativa, tra cui, nel Distretto del Novese; Arquata Scrivia, Basaluzzo, Cabella, Novi Ligure, Pasturana, Pozzolo Formigaro e Predosa. Un divertente pomeriggio in piazza per far giocare bambini all’aria aperta.

Non resta che scegliere tra le soluzioni prospettate dai diversi comuni:

Ad Arquata Scrivia l’evento avrà luogo all’interno della manifestazione Bici e Territorio con percorsi dedicati ai più piccoli

A Basaluzzo la manifestazione sarà in piazza delle manifestazioni di fronte alle scuole alle 17.00

A Cabella a partire dalle 15 un pomeriggio di svago.
Gli organizzatori stanno predisponendo tutto per accogliere i partecipanti al pomeriggio di giochi per grandi e piccoli che si terrà a partire dalle 15 nei giardini pubblici e per le vie del paese. Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con Pro Loco e Associazione “Roba da Streije”, hanno aderito anche il Gruppo Scout Agesci Novi1 e Tortona1 ed il Circolo Scacchistico di Novi Ligure, mettendosi a disposizione per intrattenere le persone che interverranno. E di giochi ce ne saranno per tutte le età. Sarà possibile sfidarsi in gruppo nel percorso a tappe di GioCabella che si snoda nei vicoli del centro storico o partecipare al torneo di scacchi da tavolo, organizzato dal vicepresidente del Circolo Scacchistico Novi Scacchi Andrea Assanelli, o semplicemente assistere alle partite che si terranno sulla scacchiera gigante installata nei giardini pubblici del paese. E ancora giochi di gruppo a cura degli Scout, letture per i più piccoli e una merenda per tutti completeranno l’intrattenimento del pomeriggio di divertimento e giochi all’aria aperta.

A Novi Ligure, dalle ore 16 alle 18, in piazza Indipendenza, si svolgerà l’iniziativa “Torniamo a casa sporchi”, realizzato dal comune in collaborazione con la cooperativa Azimut e Pazzanimazione. Tra le attività: il baratto dei giochi (porta un gioco che non usi più e scegline uno di un tuo amico), il baratto dei libri, coloriamo la piazza con i gessetti, le letture animate, balliamo tutti insieme, pitturiamoci la faccia, giochiamo a campana, strega comanda colori, rialzo.

A Pasturana in Piazza Spinola a partire dalle ore 15,00 si giocherà tutti insieme all’aperto.

A Predosa  nel pomeriggio giochi in piazza per tutti i bambini. Alle ore 14.30 inaugurazione del parco giochi a seguire alle 15.00 giochi e intrattenimenti per grandi e piccini e alle 16.30 merenda per tutti!

A Pozzolo F. appuntamento in piazza Castello ore 16.00


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Serravalle con Gusto

Serravalle con Gusto

Il Comune di Serravalle Scrivia festeggia la primavera con la seconda edizione della Festa...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This