Il piccolo centro in provincia di Alessandria ha un centro studi unico in Italia, dedicato a John Fitzgerald Kennedy. Nel 2004 il comune ricevette una donazione di 400 volumi arrivati dall’ America dagli eredi di Florence Camera, 200 volumi in lingua originale dedicati a JFK, altrettanti di letteratura americana.
La Biblioteca Civica di Francavilla Bisio è diventata in pochissimo tempo un punto di riferimento per tanti studiosi che possono trovare tra i 400 libri anche quelli che scrisse Kennedy prima di fare politica.
In occasione del Sessantesimo anniversario dell’uccisione a Dallas del Presidente degli Stati Uniti più popolare di sempre, sabato 14 Ottobre a Francavilla Bisio alle h. 17,00 presso la Sala “La Società”, avrà luogo una conferenza dal titolo “Jackie and Jack”. Promossa da Associazione Lettere e Arti – Centro studi JFK in collaborazione con Biblioteca Civica e Pro Loco, l’evento sarà dedicato a J.F.Kennedy e a Jaqueline, la coppia più famosa e amata di ogni tempo. I due personaggi iconici, ancora oggi mito incontestabile seguito anche da chi non era presente in quegli anni, hanno reso l’America nei primi Anni ’60 una fuggevole Camelot (ispirandosi al regno ideale di Re Artù). A narrare di Jackie Kennedy, ed i suoi inconfondibili stile e classe come donna e First lady, sarà Cristina Antoni, gornalista e addetto stampa della Provincia di Alessandria.
Interverrà sui Mille giorni del Presidente Kennedy e della sua politica “New Frontier” l’avvocato tortonese Massimo Bianchi. La conferenza, arricchita da immagini e letture dedicate al tema a cura di Luciano Tirelli, conduttore e speaker di Radiogold, si concluderà con l’aperitivo.
Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera
Calendario eventi
Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui