Festa della Liberazione in Val Borbera

Martedì 25 Aprile la Val Borbera celebra, con un’iniziativa dedicata a tutti, la Festa della Liberazione.
ANPI Provinciale di Alessandria, ANPI Sez “Pinan” Val Borbera, Museo della resistenza e vita sociale in val Borbera di Rocchetta Ligure, Coordinamento Pro Loco e Associazioni Val Borbera e Spinti invitano a percorrere insieme un tratto di uno dei Sentieri della Libertà, da Rocchetta Ligure a Fraz.Rovello e ritorno.
I Sentieri della libertà presenti in tutta la valle sono tracciati sui luoghi dove le Brigate partigiane hanno vissuto e combattuto nel periodo tra l’8 Settembre del 1943 al 25 Aprile del 1945, realizzando in questo territorio la Zona Libera dell’Alto Tortonese.
Il cammino sarà arricchito con alcune letture proposte da Maurizio Carucci. Ci saranno canti e musiche oltre che l’ascolto di alcune testimonianze dirette di protagonisti degli eventi: brani, scritti e ricordi che stimoleranno una riflessione sui principi ed i valori nei quali affonda le radici la Repubblica: Pace, Libertà,Solidarietà e Coesione sociale, per riscoprire e riaffermare i principi della nostra democrazia per i quali tanti italiani sono morti e hanno combattuto contro il fascismo ed il nazismo.
La camminata, si concluderà nuovamente a Rocchetta Ligure dove, nel pomeriggio, dopo il pasto insieme, si visiterà con una guida il museo della Resistenza, ricco di immagini, reperti e materiale storico.

Appuntamento quindi alle ore 9 in Piazza regina Margherita a Rocchetta Ligure, con partenza alle ore 9,30.
Il cammino è a partecipazione libera, ed è consigliato abbigliamento da trekking.
Ai partecipanti verrà offerto un Kit contenente materiale ricordo della giornata e vi è la possibilità di un  pranzo al sacco a pagamento telefonando ai contatti per eventuali prenotazioni.
Il programma dettagliato è allegato alla presente.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente con opportune variazioni.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Arquata in Musica

Arquata in Musica

Arquata Scrivia, per salutare l'arrivo dell'estate, come sempre aderisce ai festeggiamenti della...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This