Festa della Conoscenza – FestivaLieve 

Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre si terrà, tra Alessandria e Bosco Marengo, la “Festa della Conoscenza”.
Il progetto, ideato, proposto e organizzato da Simona Ventura e Giovanni Terzi, è stato realizzato da Città di Alessandria e Comune di Bosco Marengo, con il supporto della Regione Piemonte.
La scelta del 10 dicembre è motivata in quanto in quel giorno si celebra la Giornata internazionale dei diritti umani, che coincide con il l’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei diritti umani, proclamata solennemente a Parigi il 10 dicembre 1948.
La Festa della Conoscenza affronta tematiche di ampio respiro internazionale, quali il diritto alla conoscenza ed alla trasformazione delle informazioni in sapere condiviso, il rapporto fra conoscenza, democrazia, giustizia e diritti umani, elementi fondanti per il consolidamento di una politica di pace.
La “Festa della conoscenza” – FestivaLieve, sabato 10 dicembre alle ore 10:30 avrà la sessione d’apertura in sala Giunta nel Palazzo Comunale di Alessandria alla presenza dei rappresentanti istituzionali cittadini e regionali per proseguire nel pomeriggio presso il Complesso Monumentale di Santa Croce in Bosco Marengo.
Tale scelta è stata fatta per valorizzare e far conoscere un monumento straordinario come la Chiesa e il convento domenicano di Santa Croce, che costituiscono una delle massime espressioni architettoniche nella storia religiosa e dell’arte del Cinquecento.
L’accesso è libero e aperto a tutti. Per l’occasione sarà possibile visitare il rinnovato Museo di Santa Croce a soli 2€.

Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Fiera di Voltaggio

Fiera di Voltaggio

Domenica 21 luglio a Voltaggio appuntamento con la tradizionale fiera dedicata all'artigianato e...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This