Casaleggio Boiro in Festa

Nella meravigliosa cornice del borgo medievale del castello dell’Innominato domenica 1° settembre 2024 dalle ore 10.00 musica, piatti tipici bancarelle e spettacoli dalle ore 10.00.

“Questa festa non s’ha da fare” questo il titolo dell’evento, si svolge nel borgo del Castello di Casaleggio Boiro (il castello non sarà visitabile).
Abbigliamento consigliato: abiti comodi e scarpe da ginnastica.
Dalle ore 10 sarà attivo un servizio navetta dal posteggio del campo sportivo, per chi volesse fare due passi si raggiunge il borgo con una passeggiata di circa un km. Chi volesse approfittare dell’occasione per fare qualche passo in più può lasciare l’auto in Piazza Andrea Doria a Mornese e raggiungere il borgo con il sentiero dell’Innominato (direzione percorso verde) in 1 ora circa.

Perchè il Castello di Casaleggio Boiro viene soprannominato dell’innominato?

Il 1 gennaio 1967 andò in onda la prima delle otto puntate dei «Promessi sposi» di Sandro Bolchi. Fu così che la RAI riuscì in una duplice impresa: mettere in scena per un pubblico molto ampio il romanzo italiano per eccellenza e trasformare la TV in un “libro illustrato”, dove far confluire tutti grandi romanzi storici. In questo importante progetto di Bolchi è stato protagonista anche il Basso Piemonte.

Nello sceneggiato il castello nel Comune di Casaleggio Boiro divenne “il castello dell’Innominato”. Il nostro territorio fu trasformato in un set grazie al regista  sceneggiatore e giornalista Sandro Bolchi che nacque a Voghera, 18 gennaio del 1924 da una famiglia di origine novese. E proprio a Novi Ligure, fu sepolto nella tomba di famiglia nel 2005.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

 

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This