Anima d’acciaio. Columbus e il design della bicicletta

Il 22 novembre 1919 viene fondata la A.L. Columbo, una fabbrica specializzata nella produzione del tubo metallico nelle sue diverse applicazioni, da Angelo Luigi Colombo, a Milano, nella zona industriale di Lambrate.

In occasione  del centenario, il racconto di questa vicenda imprenditoriale che ruota attorno al fondatore e a suo figlio Antonio Colombo, che prosegue l’attività del padre, e’ stato affidato a quattro mostre. Dopo quella dedicata ai mobili in tubi metallico, fino al 18 gennaio 2020 è visitabile nella Galleria Colombo in via Solferino 44 a Milano la mostra che racconta l’evoluzione dei tubi d’acciaio per i telai delle biciclette.

In questa seconda mostra curata da Francesca Luzzana e Federico Stanzani troviamo le biciclette che hanno visto trionfare grandi campioni come Coppi, Bartali, Gimondi, Moser, Pantani il tutto in abbinamento al racconto di 13 serie di tubi, da Aelle fino a Cento (la serie celebrativa), che testimoniano un racconto di evoluzione ed innovazione della stessa Columbus.

Columbus Contiuum 1919-2019

COLUMBUS CONTINUUM 1919-2019  Foto by Barbara Gramolotti

Tra le bici protagoniste di questa mostra anche due della Fondazione Tarcisio Persegona solitamente esposte a Novi Ligure nel Museo dei Campionissimi.

Nella sezione “fuori concorso” è esposta la Bianchi di Felice Gimondi mentre la Legnano di Bartali del 1936  inaugura il percorso temporale.

COLUMBUS CONTINUUM 1919-2019 BICI BARTALI 1936  FONDAZIONE TARCISIO PERSEGONA  Foto by Barbara Gramolotti

Nella didascalia si legge “Nel 1936 Gino Bartali, per i nuovi colori della Legnano, vince il primo di tre Giri D’Italia. Il proprietario del Marchio Legnano, Emilio Bozzi, risulta presente come “Bozzi E.S.A. di Milano” nella lista clienti del bilancio della A.L. Colombo al 31/12/1933 e in altri documenti commerciali dell’epoca. Bartali correrà per la Legnano fino al 1948, anno della celeberrima vittoria del Tour de France, che aiutò a stemperare gli animi in Italia dopo l’attentato a Palmiro Togliatti.

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Consulta la nostra Privacy Policy.