A Capanne di Carrega si balla con “Suoni di Passi”

Appennino Futuro Remoto, il festival itinerante di musiche, luoghi e tradizioni, continua il suo viaggio per accompagnare sempre più persone a scoprire, conoscere e vivere un territorio bellissimo, quello dell’alta Val Borbera, con una nuova tappa del progetto che sta raccogliendo tanti consensi.

Domenica 17 settembre 2023 a Capanne di Carrega, con “Suoni di Passi”, andrà in scena una giornata dedicata alle danze delle 4 province di un territorio che abbraccia Piemonte (AL), Liguria (GE), Emilia-Romagna (PC) e Lombardia (PV), attraversato fin dall’antichità da importanti rotte commerciali tra cui la Via del Sale, da sempre stato teatro di intensi scambi di merci, culture e popoli.

Tra i motivi per cui territori apparentemente lontani e divisi geograficamente possono vantare tradizioni e costumi simili c’è sicuramente l’affinità nelle musiche e nelle danze che animavano i momenti di festa dei paesi.

Presso l’agriturismo Capanne di Carrega, unico nucleo abitativo di questa frazione che arrivando da Genova è la prima a trovarsi in provincia di Alessandria, dal mattino alle 10,30 ci si potrà cimentare con i passi delle danze delle 4 province guidati da Stefano Valla e Daniele Scurati, tra i rappresentanti più accreditati del genere con un’attività che li vede impegnati in questo ambito da più di trent’anni con stage e concerti in Italia ed Europa.

Questi balli si basano sul particolare passo detto “di giga”, che ritroviamo nella maggior parte dei balli che prendono poi conformazioni e nomi diversi, con variazioni sullo stile di danza a seconda della valle e talvolta anche del paese. Attualmente, le danze antiche sopravvissute nel territorio carreghino sono la “piana”, la “monferrina”, l’”alessandrina”, il “perigordino”, la “giga a quattro” e la “povera donna”, ognuna con le proprie variazioni locali.

Caratteristiche che potranno essere approfondite partecipando allo stage ma anche nel pomeriggio, quando al suono di piffero e fisarmonica avrà luogo il concerto che riprenderà l’antica tradizione del “ballo a Capannela terza domenica di settembre. Il tutto dopo aver pranzato con ottimo cibo, davanti a panorami mozzafiato.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi


Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Serravalle con Gusto

Serravalle con Gusto

Il Comune di Serravalle Scrivia festeggia la primavera con la seconda edizione della Festa...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This