A Capanne di Carrega si balla con “Suoni di Passi”

Appennino Futuro Remoto, il festival itinerante di musiche, luoghi e tradizioni, continua il suo viaggio per accompagnare sempre più persone a scoprire, conoscere e vivere un territorio bellissimo, quello dell’alta Val Borbera, con una nuova tappa del progetto che sta raccogliendo tanti consensi.

Domenica 17 settembre 2023 a Capanne di Carrega, con “Suoni di Passi”, andrà in scena una giornata dedicata alle danze delle 4 province di un territorio che abbraccia Piemonte (AL), Liguria (GE), Emilia-Romagna (PC) e Lombardia (PV), attraversato fin dall’antichità da importanti rotte commerciali tra cui la Via del Sale, da sempre stato teatro di intensi scambi di merci, culture e popoli.

Tra i motivi per cui territori apparentemente lontani e divisi geograficamente possono vantare tradizioni e costumi simili c’è sicuramente l’affinità nelle musiche e nelle danze che animavano i momenti di festa dei paesi.

Presso l’agriturismo Capanne di Carrega, unico nucleo abitativo di questa frazione che arrivando da Genova è la prima a trovarsi in provincia di Alessandria, dal mattino alle 10,30 ci si potrà cimentare con i passi delle danze delle 4 province guidati da Stefano Valla e Daniele Scurati, tra i rappresentanti più accreditati del genere con un’attività che li vede impegnati in questo ambito da più di trent’anni con stage e concerti in Italia ed Europa.

Questi balli si basano sul particolare passo detto “di giga”, che ritroviamo nella maggior parte dei balli che prendono poi conformazioni e nomi diversi, con variazioni sullo stile di danza a seconda della valle e talvolta anche del paese. Attualmente, le danze antiche sopravvissute nel territorio carreghino sono la “piana”, la “monferrina”, l’”alessandrina”, il “perigordino”, la “giga a quattro” e la “povera donna”, ognuna con le proprie variazioni locali.

Caratteristiche che potranno essere approfondite partecipando allo stage ma anche nel pomeriggio, quando al suono di piffero e fisarmonica avrà luogo il concerto che riprenderà l’antica tradizione del “ballo a Capannela terza domenica di settembre. Il tutto dopo aver pranzato con ottimo cibo, davanti a panorami mozzafiato.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi


Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This