24-26 ottobre – Scopri tutti gli eventi in programma nel fine settimana


BORGHETTO BORBERA

AUTUNNOLAND – mercatino d’autunno | domenica 26 ottobre | Centro Fieristico docup, piazza Alpini 3
A Borghetto Borbera arriva AutunnoLand, una giornata speciale per celebrare i colori e i sapori della stagione con un mercatino d’autunno e un suggestivo campo di zucche, aperto dalle ore 11:00 alle 17:00.
L’evento, ricco di attività per tutta la famiglia, prevede:

  • Ore 12:00: Momento conviviale con il pranzo.
  • Ore 14:00: Laboratori creativi e truccabimbi con “Pazzanimazione”, per la gioia dei più piccoli.
  • Ore 15:00: L’emozionante Caccia alla zucca d’oro, che metterà alla prova l’ingegno dei partecipanti.
  • Ore 16:00: Una dolce merenda con zucchero filato per tutti.
  • Ore 16:30: L’originale sbarazzo zucche, per chi desidera portare a casa un ricordo della giornata.

Non mancate a questa festa d’autunno che promette divertimento e allegria per grandi e piccini!


CARROSIO

Settimane Musicali Internazionali 2025 | domenica 26 ottobre, ore 17:30 | Sala Polifunzionale ex Asilo Garibaldi
Premio Clara Wieck Schumann
Interpreti: Ensemble vincitore della sezione di musica da camera del XII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Clara Wieck Schumann di Marina di Massa
La Rassegna Settimane Musicali Internazionali, organizzata dall’Associazione Musica e Cultura Pentagramma, giunge quest’anno alla sua XI Edizione.
20 appuntamenti di musica classica e contemporanea alla scoperta di natura, siti archeologici e teatri dell’Alto Monferrato.
I protagonisti: giovani affermati musicisti, interpreti dei grandi compositori di ogni epoca e stile.
Info: https://amcpentagramma.com/edizione-2025/#2025-8


FRANCAVILLA BISIO

PRESENTAZIONE DEI LIBRI “Il problema non è il ragno” e “Lucciole per lanterne” | sabato 25 ottobre, ore 17:00 |  Biblioteca Civica “Sala La Società”, via Guasco 39
Viviana Albanese dialoga con l’autrice Daria Ubaldeschi. Ingresso libero. Al termine aperitivo offerto dalla Pro Loco.


GAVI

LUOGHI SACRI E SPAZI PROFANI – L’uso molteplice delle chiese tra Medioevo e Barocco | sabato 25 ottobre, ore 17:30 | Atrio del Palazzo Municipale, via Mameli 44
Incontro per approfondire il rapporto fra sacro e profano negli spazi della città.
Dialogheranno l’Assessore alla Cultura Francesca Regoli ed Andrea Scotto, autore “Puntoacapo” e volontario di “Amici del Forte e di Gavi”.
L’incontro a carattere storico-culturale, è aperto al pubblico in maniera gratuita sino ad esaurimento posti.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
Info: Telefono: +39 (0143) 642.712 – E-mail: segreteriasindaco@comunegavi.it


NOVI LIGURE

FESTIVAL DELLE CONOSCENZE | 24-25 ottobre
La settima edizione del Festival delle Conoscenze, promosso dalla Fondazione ACOS per la Cultura, è in programma dal 16 al 25 ottobre 2025 a Novi Ligure, Ovada e Tortona.
IL CORAGGIO di scegliere, innovare, affrontare le sfide, mettersi in gioco e guardare al futuro con maggiore consapevolezza sarà il filo conduttore degli incontri, degli spettacoli e dei laboratori del Festival delle Conoscenze 2025.
Come sempre, il Festival offrirà un ampio programma di appuntamenti rivolti principalmente agli studenti delle scuole superiori ma aperti anche a famiglie e cittadini, con la partecipazione di scrittori, artisti, sportivi, imprenditori e scienziati.

Venerdì 24 ottobre | Auditorium Biblioteca Civica
Laboratori operazione futuro: costruisci il tuo robot
Ore 8:30 Sessione 1 – Ore 10:30 Sessione 2
Per le scuole primarie (7-10 Anni) – (max 50 partecipanti per sessione)

Venerdì 24 ottobre | Museo dei Campionissimi

  • Ore 8:30 Il coraggio di vivere di sogni: La mia odissea
    conferenza-spettacolo con Andrea Pacelli, Andrea Di Falco, Gabriele Rametta, Pierantonio Savo Valente
    collettivo teatrale V.A.N. di Siracusa
  • Ore 9:45  Il coraggio di sbagliare: crescere attraverso l’errore
    incontro con Maria Cristina Calvani formatrice di Mind4Children, spin-off università degli studi di Padova con la direzione della prof.ssa Daniela Lucangeli
  • Ore 10:40 Un bidello di successo. il fatale incontro tra reggae e scuola
    con Sir Oliver Skardy già cantante del gruppo reggae Pitura Freska e collaboratore scolastico

Conducono: Martino Lauretta e Alberto Raffo

Sabato 25 ottobre | Piazza Dellepiane
Il Festival delle Conoscenze si conclude in piazza Dellepiane il 25 ottobre dalle ore 15,30 con i laboratori di robotica applicata: “Operazione Futuro: costruisci il tuo robot” dedicati ai bambini dai 7 ai 10 anni: un’occasione unica tra creatività e tecnologia per costruire e portare a casa il proprio robot.
A seguire (ore 17,30) nell’androne del Palazzo Comunale si terrà lo spettacolo teatrale del collettivo teatrale V.A.N. in “Lino e Lone”. Per bambini dai 5 ai 95 anni e per chi ha ancora voglia di sognare.
NB in caso di maltempo i laboratori si terranno presso il Museo dei Campionissimi e lo spettacolo teatrale al Teatro Giacometti di Novi Ligure.

Il programma completo su https://www.fondazioneacos.it/festivaldelleconoscenze/

_____
SPETTACOLO TEATRALE “Maneggi per maritare una figlia” | venerdì 24 ottobre, ore 21:00 | Teatro Romualdo Marenco
Per la rassegna “Un palcoscenico, infiniti viaggi”, con la compagnia teatrale “I Gobbi” di Arquata Scrivia.

_____
NOVANTICO | sabato 25 ottobre, dalle 8:00 | Corso Marenco
Ogni quarto sabato le bancarelle del Gran Mercato del Piccolo Antiquariato espongono merce sempre varia e di qualità: dagli arredi per la casa ai dischi musicali, da libri e riviste ad accessori e abbigliamento vintage, dall’oggettistica alle rarità. A questo appuntamento parteciperanno anche gli hobbisti con tantissimi prodotti homemade da non perdere, a tema natalizio, per pensare in anticipo a regali e addobbi!

_____
ISCRIZIONI PERCORSI D’ARTE | sabato 25 ottobre, dalle 16:00 alle 18:00 | Palazzo ex Monte di Pietà, via Monte di Pietà
Sabato 25 ottobre dalle 16 alle 18 presso il Palazzo ex M.te di Pietà in via M.te di Pietà, Novi Ligure, si apriranno le iscrizioni a “Percorsi d’arte”, i laboratori di disegno, pittura e ceramica, organizzati dall’associazione novese Laboratori d’arte, patrocinati dal Comune e dalla Biblioteca Civica Avranno cadenza settimanale da novembre a maggio e saranno rivolti a ragazzi ed adulti. Quelli per i giovani allievi si terranno il sabato dalle 15 alle 17 a cura dell’ insegnante Daniela Fava. Per gli adulti, stesso giorno ed orario ma con la guida del maestro Roberto Bonafè.
Le lezioni di ceramica si svolgeranno invece il giovedì dalle 16 alle 18 a cura della ceramista Anna Cesura.
I “Percorsi d’arte” sono impostati come una bottega rinascimentale dove gli allievi lavorano con il docente in un continuo scambio di idee e stimoli.
Il progetto inoltre propone di
– commentare opere e movimenti artistici che hanno caratterizzato l nostra cultura;
– organizzare e visitare mostre;
– programmare uscite per dipingere in “plein air”
Tutti gli allievi, a fine corso, parteciperanno ad una mostra collettiva

_____
SPETTACOLO TEATRALE “Jerry Calà in “Non sono bello… piaccio!” | domenica 26 ottobre, ore 21:00 | Teatro Romualdo Marenco
Per la rassegna “Un palcoscenico, infiniti viaggi”, spettacolo di e con Jerry Calà e la JERRYSUPERBAND

_____
CASTAGNATA AL QUARTIERE G3 | domenica 26 ottobre | Quartiere G3, piazza A. Moro

Festa al Quartiere G3 di Novi Ligure: Castagnata, Sport e Divertimento!
Domenica 26 ottobre 2025, il Quartiere G3 di Novi Ligure si anima per una giornata di festa e divertimento, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale ETS.
Dalle ore 9:00 alle 20:00, l’evento offrirà un ricco programma per tutte le età:

  • Ore 9:30: Inizio della Santa Messa.
  • Durante tutta la giornata, sarà presente un Mercatino Hobbistico, oltre a gonfiabili e giostre per il divertimento dei più piccoli.
  • Spazio anche allo sport con il “Battesimo della Sella” a cura della Scuderia La Bellaria di Novi Ligure, e l’apertura del campo sportivo S. Comollo con giochi e attività di avvicinamento al Rugby per i giovani in età scolastica.
  • Dalle ore 15:00, il momento clou della giornata: la grande Castagnata, per celebrare i sapori dell’autunno.

L’evento si terrà anche grazie alla collaborazione di Alimentari, Edicola e Tabaccheria G3.
Importante: In caso di maltempo, l’evento verrà posticipato.


SARDIGLIANO

FIERA DEL TARTUFO | domenica 26 ottobre, dalle 10:00 alle 19:00
Torna la magia del tartufo bianco.
Il profumo inconfondibile del Tuber Magnatum Pico, il pregiatissimo tartufo bianco delle colline piemontesi, torna protagonista a Sardigliano, borgo del Basso Alessandrino raggiungibile in dieci minuti dal casello autostradale di Serravalle. Il borgo si trasformerà in una festa dei sensi grazie alla nuova edizione della Fiera del Tartufo, appuntamento atteso da buongustai, famiglie e curiosi, che ogni anno richiama centinaia di visitatori.
Da venticinque anni, l’ultima domenica di ottobre è dedicata a questa manifestazione che celebra le eccellenze del territorio e la passione dei numerosi trifolai locali, uniti nell’Associazione Tartufai di Sardigliano, custodi dei boschi e delle piante tartufigene. L’evento è organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso “Pietro Toselli” e dal Comune di Sardigliano, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, e la collaborazione del Distretto del Novese e dell’Associazione Culturale Libarna Arteventi, importanti realtà culturali e associative del territorio.
La giornata si aprirà con la Mostra Mercato del Tartufo 2025 (dalle 10 alle 19 nei locali della Società di Mutuo Soccorso), cuore pulsante della fiera, per poi proseguire con la grande degustazione di risotto al tartufo (dalle 15,30), la premiazione del miglior tartufo Tuber Magnatum Pico 2025, e l’attesissima Lotteria dei Tartufi (in palio tartufi bianchi e neri).
In Piazza Carretta, spazio al Mercatino enogastronomico e artigianale, con degustazioni irresistibili: dalle bruschette con uovo fritto e tartufo, al “gnocco fritto” con Prosciutto al tartufo Sabbione 1928, fino alle frittelle.
Nella suggestiva Piazzetta del Gusto (Cortile Maria Luisa, al coperto), si potranno gustare piatti della tradizione a prezzi popolari: Stelline al Tartufo Sabbione 1928, zuppa di ceci, polenta con fonduta e tartufo, trippa con le fagiolane e dolci tipici.
Tra i protagonisti della fiera, Sabbione 1928, storica azienda di Sardigliano, porterà in degustazione le sue eccellenze: le Stelline di Sabbione e il prestigioso Prosciutto al Tartufo, un incontro raffinato tra la tradizione norcina e il gusto nobile del tartufo.
Nuvole Retail, agenzia pubblicitaria internazionale, con radici proprio a Sardigliano, è l’altro sponsor della manifestazione più importante del borgo.

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This