Giornata del gioco all’aperto

La regione Piemonte ha, dal 2022, istituito l’ultimo sabato di maggio la giornata regionale del gioco all’aperto.

Tra i giochi più antichi e diffusi in diverse parte del mondo c’è sicuramente la campana, un bel gioco da farsi all’aria aperta, a cui si giocava fin dall’Antica Roma. Infatti uno dei disegni più antichi di questo gioco si trova a Roma, sulla pavimentazione del Foro Romano.
Sabato 27 maggio 2023, in occasione della giornata regionale del gioco all’aperto, ci sarà anche la campana tra i giochi protagonisti delle nostre piazze.

Saranno tantissime le città piemontesi che hanno aderito all’iniziativa, tra cui, nel Distretto del Novese; Arquata Scrivia, Basaluzzo, Cabella, Novi Ligure, Pasturana, Pozzolo Formigaro e Predosa. Un divertente pomeriggio in piazza per far giocare bambini all’aria aperta.

Non resta che scegliere tra le soluzioni prospettate dai diversi comuni:

Ad Arquata Scrivia l’evento avrà luogo all’interno della manifestazione Bici e Territorio con percorsi dedicati ai più piccoli

A Basaluzzo la manifestazione sarà in piazza delle manifestazioni di fronte alle scuole alle 17.00

A Cabella a partire dalle 15 un pomeriggio di svago.
Gli organizzatori stanno predisponendo tutto per accogliere i partecipanti al pomeriggio di giochi per grandi e piccoli che si terrà a partire dalle 15 nei giardini pubblici e per le vie del paese. Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con Pro Loco e Associazione “Roba da Streije”, hanno aderito anche il Gruppo Scout Agesci Novi1 e Tortona1 ed il Circolo Scacchistico di Novi Ligure, mettendosi a disposizione per intrattenere le persone che interverranno. E di giochi ce ne saranno per tutte le età. Sarà possibile sfidarsi in gruppo nel percorso a tappe di GioCabella che si snoda nei vicoli del centro storico o partecipare al torneo di scacchi da tavolo, organizzato dal vicepresidente del Circolo Scacchistico Novi Scacchi Andrea Assanelli, o semplicemente assistere alle partite che si terranno sulla scacchiera gigante installata nei giardini pubblici del paese. E ancora giochi di gruppo a cura degli Scout, letture per i più piccoli e una merenda per tutti completeranno l’intrattenimento del pomeriggio di divertimento e giochi all’aria aperta.

A Novi Ligure, dalle ore 16 alle 18, in piazza Indipendenza, si svolgerà l’iniziativa “Torniamo a casa sporchi”, realizzato dal comune in collaborazione con la cooperativa Azimut e Pazzanimazione. Tra le attività: il baratto dei giochi (porta un gioco che non usi più e scegline uno di un tuo amico), il baratto dei libri, coloriamo la piazza con i gessetti, le letture animate, balliamo tutti insieme, pitturiamoci la faccia, giochiamo a campana, strega comanda colori, rialzo.

A Pasturana in Piazza Spinola a partire dalle ore 15,00 si giocherà tutti insieme all’aperto.

A Predosa  nel pomeriggio giochi in piazza per tutti i bambini. Alle ore 14.30 inaugurazione del parco giochi a seguire alle 15.00 giochi e intrattenimenti per grandi e piccini e alle 16.30 merenda per tutti!

A Pozzolo F. appuntamento in piazza Castello ore 16.00


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This