Voltaggio e le focaccette benedette di Sant’Antonio Abate

A Voltaggio, presso la Confraternita di Santa Maria del Portico e di Sant’Antonio Abate si festeggia il Santo patrono, il Sacerdote sarà a disposizione per la benedizione degli autoveicoli e degli animali (un tempo venivano benedetti gli animali da lavoro) e come sempre ci sarà la distribuzione, dopo la S. Messa delle ore 11.00 di domenica 21 gennaio 2024, di “sale e focaccette” benedetti.

La storia delle Focaccette di Sant’Antonio Abate

Quella delle focaccette è un’antica tradizione, realizzata nei giorni precedenti alla festa, grazie alla collaborazione del panificio del paese.

Una volta preparato l’impasto, viene suddiviso in piccole parti e  pressato negli stampi, di forma tonda,  di legno risalenti all’800. Si estrae così  una pasta rotonda che sulla sua superficie trova impresso alcuni simboli sacri.

Le focaccette vengono poi infornate per essere cotte e successivamente assumeranno il caratteristico colore giallo grazie alla spennellatura di zafferano. Una volta benedette è usanza conservarle in casa fino all’anno successivo.

Si ringrazia il Panificio Carrosio per aver concesso al Distretto del Novese le foto.


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Pasquetta al Montebore

Pasquetta al Montebore

Torna l'attesissimo appuntamento del lunedì dopo Pasqua con la  Pasquetta al Montebore, una...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This