Vittorio Sgarbi visita a sorpresa Voltaggio!

Domenica 17 maggio 2020, Voltaggio ha ricevuto la visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi.

In viaggio da Genova (dove si era recato per la presentazione del Rolli Days Digital Week)  verso Ferrara per altro evento culturale in programma per il 18 maggio, il professore e critico d’arte ha voluto ritornare a Voltaggio dopo un quarto di secolo, per ammirare i capolavori della Pinacoteca dei Frati Cappuccini.

Ha visitato anche il chiostro, refettorio, giardino. Non è mancata una passeggiata serale nel paese soffermandosi a Palazzo della Duchessa, a Palazzo Scorza per poi fare tappa nel Palazzo Comunale per ammirare in particolare il dipinto, un olio su tela del pittore Maino Sforza, ubicato nella sala del Consiglio Comunale risalente alla metà del XIX secolo, raffigura Dante mentre illustra la Divina commedia ai frati.

Prima di congedarsi a voluto essere accompagnato alla “Casa Gotica” per constare di persona se si trattava di casa veramente gotica (esame superato, Sgarbi ha collocato la sua edificazione nel Trecento).

Il critico d’arte è stato ricevuto dl Sindaco e dall’assessore al Turismo Luigi Repetto, dal presidente dell’Arcangelo Associazione Onlus Pinacoteca Voltaggio, Luciano Bisio, e dalle due “vestali” della quadreria, Gabriella Bisio e Jessica Paparella,

Articoli correlati

Aperti per Ferragosto

Aperti per Ferragosto

Con Ferragosto alle porte, se vi state chiedendo "Cosa possiamo fare?" Ecco il post giusto da...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla newsletter

Pin It on Pinterest

Share This