Vi piacerebbe assaggiare il Tapulone d’asino?

La sagra dei salamini d’asino, conosciuta e rinomata per la tipicità del suo menù a base di carne d’asino: affettati, salamini, stracotto, arrosto e polenta con tapulone. Numerosi gli altri prodotti a km zero a partire dagli agnolotti prodotti dalla pasta fresca locale ai dolci, il tutto abbinato a vini della cantina sociale. il menù si completa con una scelta di formaggi, contorni e dolci tra cui la torta di nocciole e i biscotti al latte d’asina la 46° edizione della sagra si svolge dal 17 al 24 agosto 2023 a Castelferro nel comune di Predosa.
I salamini vengono insaccati dal salumificio su ricetta segreta del capo cuoco “Il Mingo” che da 46 anni prepara tutti i piatti d’asino serviti per l’occasione. In salumificio vengono anche preparate la “mortadella d’asino” la “bresaola d’asino” e i salumi d’asino”. Tra i primi piatti non mancherà la polenta con tapulone: uno spezzatino finemente sminuzzato, a base di carne di asino. Ristorazione dalle 19:00 alle 23:00.

Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

 

Articoli correlati

Pasquetta al Montebore

Pasquetta al Montebore

Torna l'attesissimo appuntamento del lunedì dopo Pasqua con la  Pasquetta al Montebore, una...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This