San Cristoforo calze

Immaginate di ritrovarvi in una fredda notte del febbraio 2008 davanti alla TV, rapiti dalle star che popolano il Kodak Theatre durante la premiazione degli Oscar, un momento sempre amato da tutti gli appassionati di cinema.

E ad un certo punto scoprire, nel momento clou della lunga passerella di artisti, che Daniel Day-Lewis, protagonista dell’Epopea de “Il petroliere” vince la statuetta come Migliore attore protagonista.

E’ lui, proprio lui, uno degli attori e registi che indossa le calze realizzate in un piccolo paese dell’Alto Monferrato, San Cristoforo, personalizzate con le sue iniziali.

Un frammento, un tassello che compone l’immagine dell’estro italiano, della produzione “Made in Italy” che il mondo ammira e ci invidia.

La storia del Calzificio San Cristoforo, che proprio quest’anno compirà 50 anni di attività, affonda le sue radici nella tradizione tessile della zona, avvalendosi di professionalità ormai rare e delle competenze precedentemente maturate nello storico Calzificio Morasso di Gavi.

Visitare il laboratorio di produzione significa immergersi in un mondo di micromeccanica tessile, in cui sapienti “torrette” elettromeccaniche creano tubi di tessuto che pian piano prendono la forma del più classico dei calzini da uomo.

Cotone, Filo di scozia, fino anche il misto seta e cachemire: un lavoro di preparazione meticoloso, modellato dalla passione e controllato dalla inflessibile legge della qualità.

E produzioni che non finiscono solo nei teatri Kodak dell’Academy: capillare copertura della penisola e spedizioni in tutto il mondo, persino in Svezia, dove l’equilibrio tra vestibilità e calore non è cliente facile.

E per i più esigenti è nato anche un servizio per la realizzazione di calze su misura, anche a distanza: si compila on-line un modulo, inserendo alcune informazioni di scelta e misure e si ha la possibilità di ricevere un ulteriore elemento distintivo della propria eleganza!

La famiglia Bianchi racconta nella sua azienda una storia fatta di produzione quotidiana, di ricerca costante di piccole migliorie e modifiche che permettano di rendere il calzino sempre più unico, discreto ed affidabile, necessario per affermare a pieno i canoni dell’eleganza.

[racconto a cura di Mario Antonaci]


LA VISITA NEL LABORATORIO ARTIGIANO


Durata della visita: 20 minuti


Orario: da Lunedì a Sabato su appuntamento


CONTATTI


Tel: +39 0143 682114


E-mail: contatti@sancristoforocalze.it


Indirizzo: Via Lina Spinola, 16


Localita’: San Cristoforo (AL)


Web: sancristoforocalze.it