Pipe Bacigalupi

Al contrario di quanto si possa immaginare, la parola pipa (in italiano) è piuttosto recente, coniata nel XVII secolo, probabilmente anche perché il tabacco è stato introdotto in Europa solo alla fine del secolo precedente.

Eppure le pipe sono diventate un articolo classico dell’artigianato italiano, oggetti ricercati e di culto.

Marco Bacigalupi, dopo una vita professionale ricchissima di esperienze, ha deciso di ritornare ad un suo grande hobby, la realizzazione artigianale di pipe.

Nascono così degli oggetti dalle forme suadenti ed accattivanti, intagliate in legni pregiati, scolpite seguendo canoni precisi di funzionalità e richiami alla fantasia ed alla creatività dell’autore.

Foto di Emilia Orefice

Ogni pipa di Bacigalupi ha dentro le sue esperienze, la sua visione del mondo, il modo di immaginare il suo fornello come una naturale estensione della mano
dell’acquirente.

Tanti e differenti sono i modelli, perché ognuno a suo modo racchiude una filosofia, un differente approccio meditativo.

E da ore di lavoro artigiano nasce ogni singola pipa come pezzo unico, dotato di caratteristiche irripetibili, che ogni fumatore potrà solo apprezzare a pieno
“rodandola” con attenzione e passione.

La visita nel laboratorio di Marco Bacigalupi introduce in una dimensione
particolare, in cui l’amore per l’intaglio si trasforma in una esperienza sensoriale, in un piccolo sogno, un viaggio al di fuori della realtà quotidiana.

Come scrive il disegnatore Marc Johns:

“Fatto sconosciuto ai più, è che il mondo è interamente controllato da un coniglio che fuma la pipa.”

[racconto a cura di Mario Antonaci]


LA VISITA NEL LABORATORIO ARTIGIANO


Durata della visita: 20 minuti


Orario: su appuntamento


CONTATTI


Tel: +39 349 4326904


E-mail: marcobacigalupi@libero.it


Indirizzo: Località Valrossara, 18


Localita’: Gavi (AL)


Facebook: Marco Bacigalupi