La fabbrica del Pigiama

In una delle strade della provincia italiana, tra Tortona e Voghera, tra capannoni e officine, è possibile incontrare un laboratorio in cui prende forma uno degli indumenti che più associamo al relax ed al riposo, con un nome quanto meno eloquente: “La Fabbrica del Pigiama”.

Un’azienda che da oltre trent’anni, tra creatività e capacità realizzativa, declina la moda da notte italiana, con un progetto tutto improntato sulla realizzazione di prodotti che possano essere personalizzati.

La tradizione vuole che il pigiama sia stato introdotto come abbigliamento maschile notturno nel diciassettesimo secolo e si sia successivamente affermato quando l’influenza colonica inglese in India ha iniziato a modificare profondamente i costumi britannici.

I pigiama (termine originale Payjama) in India erano una “divisa” di signori e contadini, indipendentemente dal sesso, rappresentavano la più classica scelta dell’abbigliamento da relax e venivano indossati di solito sotto una giacca da camera. Poi con il ‘900 si è affermato come elegantissimo abbigliamento da donna, reso quasi leggendario da Coco Chanel, e più tardi Greta Garbo a Joan Crawford.

E proprio rifacendosi alla capacità di modellarsi, diventando una seconda pelle, nasce l’idea e caratteristica peculiare de “La Fabbrica del Pigiama” di permettere ai clienti di individuare un capo e poterlo anche personalizzare, ottenendo in tempi ridottissimi la propria declinazione del relax.

La scelta delle stoffe, la creazione dei modelli, la preparazione ed il confezionamento diventano fasi di un processo davvero artigianale, arricchito di tutto il know how che negli anni i coniugi Greco hanno passo dopo passo inserito nel loro percorso, lavorando a rendere sempre fresco e moderno il loro campionario ed a raccontare in fiere ed esclusivi mercati, la loro passione per la sartoria e la moda.

[racconto a cura di Mario Antonaci]


LA VISITA NEL LABORATORIO ARTIGIANO


Durata della visita: 30 minuti


Orario: Da Lunedì a Sabato su appuntamento


CONTATTI


Tel: +39 366 2278594


E-mail: sara.intimo@virgilio.it


Indirizzo: S.S. per Voghera 93/1


Localita’: Tortona (AL)


Web: lafabbricadelpigiama.it


Facebook: La fabbrica del pigiama