Il laboratorio di Natale Panaro

Passeggiare per le vie di Tortona e poi, come d’incanto, attraversata una porta, ritrovarsi in una dimensione differente, sospesi tra fantasia e sogno, ritornando a frugare tra i ricordi d’infanzia.

Il laboratorio di Natale “NAT” Panaro è una carrellata di ricordi e di esperienze professionali di altissimo livello: l’incrocio di teatro, televisione, carta, pennarelli, marionette, cuoio, fatica e creatività.

Come sia possibile trasformare un foglietto colorato rettangolare in un fiore, in un ranocchio parlante o in un magico ragnetto, solo l’esperienza diretta alla scoperta di questa raccolta di personaggi può svelarlo.

Storie, racconti, aneddoti, frammenti di memoria, si intersecano a momenti di manualità, esperienza diretta di ritaglio, piegatura, disegno.

Le marionette sono affascinanti testimonianze di una tradizione millenaria, che in Italia si è sviluppata con forme e in culture differenti. Natale Panaro, nel solco di questa tradizione, da forma e vita alle sue creature, come un illusionista piega alla sua fantasia la bacchetta, le carte da gioco o il cilindro.

Vedere nello stesso laboratorio un ceppo di legno, con un volto appena abbozzato ed un Pulcinella vestito del suo tradizionale abito, pronto ad essere animato, fa immediatamente scattare la sfera  emozionale, la voglia di racconto.

Il miracolo di “NAT” è la capacità di trasmettere il suo racconto rendendolo vivo, trasferendolo attraverso un oggetto, un movimento, una tecnica a bambini e adulti.

Il poeta Thomas Disch scrisse che:

“Creatività è l’abilità di vedere relazioni là dove non ne esistono ancora.”

Il dialogo silenzioso tra le marionette di Panaro è proprio questo, una misteriosa e fittissima rete di relazioni, tra personaggi che la fantasia di ogni bambino e di ogni adulto tornato bambino riusciranno ad animare.

[racconto a cura di Mario Antonaci]


LA VISITA NEL LABORATORIO ARTIGIANO


Durata della visita: 30 minuti


Orario: da Lunedì a Sabato su appuntamento


CONTATTI


Tel: +39 348 5489022 


E-mail: natalepanaro@libero.it 


Indirizzo: Piazza Aristide Arzano, Palazzo Guidobono


Localita’: Tortona (AL)


Web: natalepanaro.it


Facebook: Natale Panaro

Mostro Giallo - Maschera per Dodò-Albero Azzurro