Pozzolo Formigaro festeggia San Sebastiano

Pozzolo Formigaro, il 20 gennaio festeggia il suo Santo Patrono: San Sebastiano.

Per l’occasione si rinnova l’appuntamento con gli “ANLÒT id San Bastïaun” a cura della Proloco Pozzolo Formigaro, con un doppio appuntamento sabato 21 gennaio alle 20.15 e poi domenica 22 gennaio 2023 alle 12.00. Prenotazione c/o la proloco o presso Fuori Milano Abbigliamento. Costo a persona 30 euro (bimbi fino a 6 anni gratis)

Al santo è dedicata la chiesa più antica del paese oramai nota come Chiesa di Nostra Signora delle Ghiare. La chiesa romanica era sorta su una precedente cappella dedicata a San Michele Arcangelo, divenne poi monastero, prima femminile e dopo maschile, infine il convento fu demolito da Napoleone Bonaparte e rimase solo la chiesa.
Nel castello di Pozzolo, oggi sede comunale, è possibile ammirare gli affreschi del XV secolo realizzati dalla scuola tortonese di Franceschino Boxilio (Madonna con Bambino, Santa Lucia, San Biagio, San Francesco), “strappati” dalla Chiesa di S. Sebastiano (oggi di Nostra Signora delle Ghiare).

 

Foto by mgkphoto77



Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Serravalle con Gusto

Serravalle con Gusto

Il Comune di Serravalle Scrivia festeggia la primavera con la seconda edizione della Festa...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This