Inaugurato nell’aprile 2016, a Novi Ligure, all’ interno della struttura del Maglietto in località Merella, è primo Museo dell’apicoltura del Piemonte, dove poter ammirare una collezione unica nel suo genere che comprende arnie, bugni villici, nutritori, smielatori, torchi, sculture in cera, riviste di apicoltura, francobolli dedicati alle api e  numerosa oggettistica  a tema  raccolta nel corso degli anni dalla famiglia Bisio in  Italia e all’estero e messa oggi a disposizione della collettività dalle figlie  Gilda e Angela Bisio.

In occasione del terzo anniversario dalla sua apertura, il 20 aprile il Museo Apistico, effettuerà un’apertura straordinaria dalle 14.30 alle 18.00. A partire dalle ore 16.30 si potra’ assistere alla conferenza del dott. Scatassi “Una magnifica complessità. Valori e crisi della Biodiversità nell’Antropocene”. Durante la giornata verranno effettuate anche adesioni e tesseramenti.

Gli appuntamenti del Museo proseguiranno il 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, quando si terrà la conferenza dott.ssa Vanessa Pigino, nutrizionista, sulla proprietà del miele, propoli e polline. Presente anche il mercatino con miele e prodotti biologici.

Per prenotazioni visite Museo Apicoltura Maglietto: 349 4388834