Novese: terra di dolci colline e di vigneti del Gavi su Meteweekend

Tra gli itinerari proposti nella Guida Meteweekend anche il territorio del Distretto del Novese.

“Terra di dolci colline, di vigneti e di paesi nascosti da scoprire lentamente, il Novese è un territorio capace di regalare intense emozioni se sarete disposti a farvi conquistare dai suoi colori, dalle atmosfere suggestive e dalla sua ricca storia. Partite quindi alla scoperta di questo piccolo angolo tra la Liguria e il Piemonte, per un indimenticabile weekend  invernale dal sapore di arte, borghi e profumi di campagna sopita.”

Inizia così il racconto che porta alla scoperta del Distretto de Novese, partendo da Voltaggio,  minuscolo borgo sul fiume Lemme, dove  si potrà scegliere se visitare l’antica chiesa parrocchiale dell’Assunta e dei santi Nazario e Celso – risalente ai primi anni del XIII secolo con opere di pittori e scultori locali e genovesi tra cui dipinti di Giuseppe Badaracco, Sinibaldo Scorza- oppure se farsi ammaliare dalle architetture romane del Ponte dei Paganini, la più antica costruzione del paese.

Voltaggio by Elena Nano

Voltaggio by Elena Nano

L’itinerario prosegue alla volta di  Gavi: insignito dal Touring Club Italiano della Bandiera Arancione dei Borghi più belli d’Italia, deve la sua fama al forte che lo domina dall’alto.  Da non perdere né un assaggio al vino locale, il Gavi DOCG o ai famosissimi amaretti morbidi di Gavi e Voltaggio che pare che abbia deliziato il palato di molte personaggi di rilievo, tra cui Fausto Coppi e Gilberto Govi.

Distretto del Novese_ Meteweekend

Distretto del Novese_ Meteweekend

Procedendo in direzione di Novi Ligure, sosta a Arquata Scrivia, dove le cose da vedere non mancano: ad esempio, la parrocchiale di san Giacomo e sant’Antonio, la piazza intitolata a Santo Bertelli con il caratteristico pozzetto barocco e soprattutto la cosiddetta Casa Gotica, uno dei rari esempi di abitazioni medievali ancora intatte nel Nord Italia che custodisce una collezione di diorami e presepi a cura dell’associazione Ar.qua.tor.

La quarta tappa del tour non può che essere Novi Ligure. Bella e vivace in ogni stagione, la cittadina durante l’inverno vi offrirà un’atmosfera magica e indimenticabile fatta di passeggiate tra i palazzi dipinti del centro storico. Da non perdere poi la Basilica della Maddalena: costruita tra il XV e il XVI secolo, ospita al suo interno un grandioso complesso ligneo del Calvario, ben 21 statue a grandezza naturale realizzate da alcuni artisti fiamminghi.

Ultima sosta al Complesso Monumentale di Santa Croce nel paese di Bosco Marengo: ex convento domenicano voluto da papa Pio V, oggi ospita un interessante museo. Una tappa all’insegna della storia prima di salutare le terre del Novese!

 

Ulteriori informazioni: info@distrettonovese.it

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This