Novese e dintorni: cosa fare nel weekend

In questo  week end, ecco gli appuntamenti del basso Piemonte, da Novi Ligure a Gavi, da Bosco Marengo alla Val Borbera ci si può rilassare iniziando a pensare a cosa fare nel Novese e dintorni, anche in funzione delle previsioni meteo

Il territorio del Distretto del Novese offre diverse le proposte per soddisfare un po’ tutti i gusti, passeggiate, arte, cultura, storie di ciclismo eroico.

Novese e dintorni: cosa fare nel weekend tra shopping e degustazioni

Venerdì 31 luglio appuntamento a Novi Ligure con una serata dedicata ai più piccoli, dove ci sarà la possibilità di farsi fotografare con Minnie, Topolino e Paperino, nell’ambito dello shopping sotto le stelle

Nel parco castello a pochi minuti da Piazza Dellepiane appuntamento venerdì, sabato e domenica con Novi a Tavola sotto la torre 

Per un po’ di relax all’aria aperta, anche con la pausa pranzo inclusa, in Val Borbera, vi segnaliamo l’area attrezzata BoscoPiano (Loc. Brotte, SP 140 Km.11,800 a Borghetto di Borbera) con orari venerdì e sabato 9-22 domenica 7.30-22, in cui godere un bellissimo panorama sulle Strette.

Novese e dintorni: cosa fare nel weekend speciale arte e cultura

  • Il Forte di Gavi,  prenotazione obbligatoria: drm-pie.gavi@beniculturali.it, tel. 0143 643554
  • Il complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo
  • La pinacoteca di Voltaggio riapre da domenica 5 Luglio 2020 alle ore 15.30, fino al 27 Settembre,nei giorni festivi dalle 15.30 alle 18.30. Prenotazione obbligatoria (tel. 347.4608672) e l’ingresso ad offerta libera per manutenzioni del convento.
    Per la sicurezza di tutti e nel rispetto della normativa anti-Coronavirus i visitatori si dovranno attenere alle seguenti regole: ingresso consentito due persone alla volta, misurazione della febbre, indossare la mascherina, igienizzare le mani con gel a disposizione, mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri.
  • l’Area archeologica di Libarna dalla ore 9.00 alle 15.45
  • La chiesa di San Giovanni al Piano presso il cimitero di Lerma domenica, dalle 10 alle 12

 

Novese e dintorni: cosa fare nel weekend speciale ciclismo epico

  • il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure nei soliti giorni e orari di apertura: venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per rispettare le linee guida previste dalla Regione Piemonte, al momento sarà ammesso un numero massimo di 50 visitatori. Saranno garantite le visite guidate per un massimo di 10 visitatori, ma è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0143772266 o inviando email  museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it. Prima dell’accesso i visitatori saranno sottoposti al controllo della temperatura corporea e dovranno indossare la mascherina. All’ingresso e all’uscita a disposizione dei visitatori gel igienizzante per le mani.
  • Casa Coppi a Castellania Coppi apertura il sabato,  dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle  14:30 alle 18:30. Per accedere alla casa natale del Campionissimo è obbligatorio indossare la mascherina. Le visite di gruppo non sono consentite. Potranno entrare un numero ridotto di persone.

Novese e dintorni: cosa fare nel weekend speciale musica

A Voltaggio la musica degli Eugenia Post Meridiem. La band genovese, formata da Eugenia Fera, Giovanni Marini, Matteo Traverso e Matteo Gherardi, domenica 2 agosto, alle 21.30, si esibirà nell’area sagre.
Evento gratuito ma con prenotazione obbligatoria indicando cognome, nome e numero di telefono (nel rispetto delle norme anti Covid) scrivendo a prenotazioni@comune.voltaggio.al.it.

Foto by Edoardo Paulin

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

Pin It on Pinterest

Share This