La Tenuta La Marchesa tra le dimore storiche ADSI

Domenica 21 Maggio 2023, dalle 9:30 alle 18.30, in occasione della GIORNATA NAZIONALE DELLE DIMORE STORICHE organizzata da Associazione Dimore Storiche Italiane si potrà partecipare ad una visita davvero inedita a Novi Ligure alla Tenuta la Marchesa (In caso di pioggia la visita verrà fatta tutta al chiuso) 

Dalle 9.30 alle 18.30 si potrà passeggiare attraverso i vigneti, l’orto, il frutteto e il giardino all’italiana, la cappella della Villa, la vecchia cantina, la limonaia con il museo del vino, la cantina moderna con assaggio dei vini accompagnato da focaccia calda sfornata dal forno aziendale. Possibilità di acquisto di: Gavi, Spumante brut e rosé, rossi autoctoni del Piemonte, biscotti, miele e farina

VISITA DELLA VILLA DEL XVIII secolo
Visite guidate alla dimora alle ore 11 – 15 – 16
Prezzo €20 a persona
Si visita il piano terreno con le collezioni di bastoni, peltri, stampe del XVII e XVIII secolo; si passa poi al piano nobile con raccolta di quadri, mobili, tappeti e importanti porcellane cinesi del XVIII sec.

 

PRANZO: Tagliere con focaccia, affettati, formaggi misti €20 a persona

Prenota subito la tua visita:
info@tenutalamarchesa.it – 0143743362 – 3357618507

LA STORIA DELLA TENUTA LA MARCHESA

La Villa, monumento nazionale, è stata costruita nel XVIII sec. in occasione del matrimonio di una figlia dei Marchesi Sauli; all’interno conserva intatti gli ambienti di rappresentanza con la fuga delle sale perfettamente arredate con importanti collezioni d’arte. Accanto alla villa, si visitano la cappella consacrata dedicata agli Angeli Custodi e l’antica limonaia ora museo del vino; a circa 500 metri dalla villa si trova l’agriturismo della Marchesa (un’immobile di fine XVII sec.) con 12 camere , piscina e saloni ristorante utilizzati anche per eventi privati o di lavoro . La villa, caso rarissimo del nord Italia, è ancora oggi il centro dell’ azienda di 76 ettari, di dimensioni pari a quelle che aveva due secoli fa. Il restauro ha comportato il recupero della tradizionale struttura di “ case di terra “ tipica della zona mantenendo intatti i volumi d’epoca. La Tenuta di 76 ettari comprende un lago, giardini, boschi, e 58 ettari di vigneto a corpo unico.

Tenuta la Marchesa – Novi Ligure

 

Contatti

Tenuta la Marchesa, Via Gavi 86 Novi Ligure
Agriturismo 0143-314028
Azienda 0143-743362
E-mail: info@tenutalamarchesa.it

Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

Articoli correlati

Pasquetta al Montebore

Pasquetta al Montebore

Torna l'attesissimo appuntamento del lunedì dopo Pasqua con la  Pasquetta al Montebore, una...

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This