La Singer di Casa Coppi

Il 12 agosto del 1851 viene riconosciuto il brevetto della macchina per cucire a Isaac Merrit Singer, che ha realizzato una macchina con la capacità di 900 punti al minuto contro i 40 fino ad allora possibili, tutto ciò reso possibile dopo 11 giorni di lavoro, con un investimento di 40 dollari. 

In pochi anni la Singer diventa la principale azienda statunitense del settore. Grazie al successo dei prodotti, la società si espande e, nel 1856, apre una filiale in Gran Bretagna. Nel 1875 Singer muore ed ironia della sorte, nello stesso anno, proprio in Gran Bretagna, a Coventry, nasce la Singer, un’azienda omonima, che inizia la produzione di biciclette  e che resterà attiva attiva sino al 1915).

Le antiche macchine per cucire venivano messe in vendita dopo un accurato procedimento di verniciatura con lacca nera e di abbellimento in filigrana d’argento o d’oro brunito, o con finimenti ed inserti madreperlacei, applicazione di decalcomanie, e decorazioni a stampa. Certi motivi si ispiravano allo stile liberty e le macchine che li riportano, sono diventate molto ricercate dai collezionisti.

La Singer di casa Coppi a Castellania

Nella foto la Singer che trovate davanti alla finestra della cucina di Casa Coppi a Castellania ( Alessandria ) e veniva usata dalla mamma di Fausto Coppi, esattamente come dalle nostre nonne e zie.


Contatti per la visita

La casa del Campionissimo sarà  visitabile nel periodo invernale da fine ottobre  a marzo solo previo appuntamento telefonico in base alla disponibilità al n° 389 8771890 o via e-mail: casa@faustocoppi.it


Consulta il calendario Eventi con tutti appuntamenti in programma nel Novese, Alto Monferrato e Val Borbera è

Calendario eventi



Per altri suggerimenti vi consigliamo di scaricare sul Vs smartphone la ns app #VisitDN con una raccolta di 150 luoghi da scoprire tra arte cultura e bel vedere e una sezione dedicata all’enogastronomia. Per scaricarla cliccate qui

 

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This