La matematica e i numeri di fine anno del Distretto del Novese

Tutti ci imbattiamo ogni giorno nella matematica: a scuola, a lavoro, facendo la spesa, seguendo una ricetta, ascoltando musica, in viaggio.

L’avventura del contare ha inizio nella lontana preistoria, uno dei reperti archeologici più interessanti, per la ricostruzione della storia della matematica, è certamente l’Osso di Ishango, ritrovato nell’area delle sorgenti del Nilo, risalente al periodo neolitico (20.000 a.C.). Si tratta di un manico in osso sul quale l’uomo ha eseguito dei tagli trasversali, che rappresentano la più antica testimonianza della sequenza di numeri, il reperto è conosciuto  anche come la più antica “calcolatrice” della storia.

A Pitagora si può attribuire la fondazione dell’aritmetica con la quale, mediante i numeri, è possibile spiegare ogni cosa: dal moto degli astri, alle stagioni, dalle armonie della musica al ciclo della vegetazione.

Anche il passaggio al nuovo anno è segnato per tutti dai numeri, dai bilanci di fine anno  a quelli di previsione e il Distretto del Novese non fa eccezione. Per questo pubblichiamo di seguito i nostri numeri protagonisti del 2019:

  • oltre 1000 notizie pubblicate
  • 8595 fan sulla pagina di Facebook al 29-12-2019
  • sfiorate le 2.500.000 visite web e social annue (traffico organico)
  • raggiunto un totale di 5.646.487 impressions sul totale annuo dei post
  • oltre 200.000 interazioni tra commenti, like, condivisioni
  • 2.000 le persone che nell’ultimo anno hanno partecipato a itinerari organizzati da tour operator coordinati dal Distretto del Novese
  • 33 i comuni firmatari della convenzione del Distretto del Novese 2019-2024
  • 2013 anno della prima sottoscrizione della Convenzione del Distretto del Novese
fanpage karma_dati Distretto del Novese 2019

Fanpage karma impression – Distretto del Novese – aggiornamento 29 dicembre 2019

E con i numeri potremmo continuare, ma ci fermiamo qui, per augurare, a tutti voi che ci leggete Buon 2020!

Da parte nostra ci impegneremo a continueremo a promuovere e valorizzare il nostro territorio, consci del tesoro più grande da custodire, la nostra community.

A tale riguardo prendiamo in prestito una frase scritta sulla lavagna dello studio di Albert Einstein all’università di Princeton

“Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato.”

Grazie a tutti voi, sempre. 

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra Newsletter

error: Questo contenuto è protetto

Pin It on Pinterest

Share This