La lunga notte delle Chiese: edizione digitale

Venerdì 5 giugno si svolgerà la Lunga Notte delle Chiese “edizione DIGITALE” . Partecipare sarà semplicissimo basterà utilizzare computer o  smartphone ed assistere attraverso web collegandosi al sito www.lunganottedellechiese.com e ai social per guardare le performance registrate o in diretta. Sarà una giornata in cui saranno condivisi momenti di bellezza: concerti, visite guidate, riflessioni, testimonianze.

Tema di quest’anno la “BELLEZZA” vista nelle sue molteplici sfumature. Una bellezza vera, che sorprende, che trascende, che suscita attrazione gioiosa, sorpresa gradita, dedizione fervida, innamoramento, entusiasmo. Una Bellezza che, “ci mette le ali”, e la vita acquista slancio, significato, regalando un’esperienza di benessere. In un luogo bello, che sia una città, un paesaggio, una persona, una bella musica, o un’opera d’arte, cominci a star bene, ti senti un frammento che appartiene ad un cosmo armonioso e ospitale.

Nella Diocesi di Tortona (AL) saranno tre le realtà parrocchiali che ci avvicineranno alla loro BELLEZZA: la Chiesa di Santa Maria e Siro a Sale; la Pieve di Santa Maria e la Collegiata a Novi Ligure.

In particolare a Novi Ligure i parroci don Massimo Bianchi e don Fabrizio Pessina, insieme ad Andrea Scotto, volontario culturale, ci guidano “virtualmente” all’interno di due delle chiese cittadine.

Nella Chiesa Collegiata, in piazza Dellepiane, don Massimo ci regala una lettura del dipinto raffigurante “S. Francesco Saverio” di Andrea Pozzo e dell’ “Annunciazione” attribuita a Domenico Fiasella. Sempre nella Collegiata, Andrea ci illustra il gruppo scultoreo che rappresenta l’Arcangelo Michele nel pieno della lotta contro il diavolo.

Infine a guidarci nell’antica Pieve di Novi sarà don Fabrizio, qui la Bellezza ci viene raccontata tramite l’affresco di Manfredino Boxilio (1474), membro della famiglia di affrescatori le cui opere sono ancora visibili in molte chiese della Diocesi Tortonese.

La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.

Articoli correlati

Il Distretto del Novese

Raccontiamo il territorio, che si estende nella parte sud-orientale del Piemonte, in Provincia di Alessandria, in tutte le sue declinazioni: arte, enogastronomia, eventi, percorsi, tradizioni e curiosità.

Scoprirete con noi il bello e il buono del Novese, Val Borbera e Alto Monferrato! 🙂

Iscriviti alla nostra newsletter

Pin It on Pinterest

Share This